top of page

Miti sull'abbronzatura da sfatare

Nonostante gli esperti li abbiano più volte sfatati, ci sono ancora dei miti sull'abbronzatura di cui è difficile liberarsi. Dalla credenza che sotto l'ombrellone non ci si abbronzi, a quella secondo cui non è necessaria la protezione se il cielo è nuvoloso. Oppure c'è chi ancora crede che la protezione non serva se si è già abbronzati o se si ha la pelle naturalmente scura. Scopriamo insieme gli 8 miti da sfatare subito per un'abbronzatura bella e sana.


Ancora nel 2020 ci sono tanti miti sull’abbronzatura che faticano ad essere sfatati. Dall’idea sbagliata che con la protezione solare non ci si abbronzi, a quella ancora più errata secondo la quale, se il cielo è coperto di nuvole, non si corra il rischio di scottature. La lista è lunga!

Quando ci si avvicina all’estate e la voglia di tintarella si accende, riaffiorano queste credenze e questi miti fasulli, molti dei quali sono dovuti alla volontà di sfoggiare una pelle bella abbronzata fin da subito. Bisogna però fare molta attenzione, perché molti di questi miti aumentano il rischio di fotoinvecchiamento e di melanoma. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere in questo post 7+1 falsi miti sull’abbronzatura, tra cui troverete false credenze note e un nuovo dubbio: la mascherina protegge dal sole?


#1 UNO DEI PIÙ COMUNI MITI SULL’ABBRONZATURA: CON LA PROTEZIONE ALTA NON MI ABBRONZO


#2 MITI SULL’ABBRONZATURA: SERVE FARE LAMPADE PER PREPARARE LA PELLE ALLA TINTARELLA


#3 LE PERSONE CON FOTOTIPO SCURO POSSONO NON USARE LA PROTEZIONE SOLARE: FALSO


#4 IN ACQUA E SOTTO L’OMBRELLONE NON CI SI SCOTTA. ASSOLUTAMENTE FALSO


#5 MITI SULL’ABBRONZATURA: SE IL CIELO È NUVOLOSO NON CI SI SCOTTA


#6 ABBRONZARSI SERVE PER MANTENERE ADEGUATI LIVELLI DI VITAMINA D


#7 MITI SULL’ABBRONZATURA: LO SCRUB CANCELLA LA TINTARELLA


#8 LA MASCHERINA PROTEGGE DAI RAGGI SOLARI? DIPENDE

Ci sono delle mascherine particolari che proteggono dai raggi UV, in quanto realizzate con tessuti specifici Anti-UV. Queste stoffe hanno una tramatura molto fitta e offrono una determinata protezione dai raggi ultravioletti del sole, misurabile secondo il parametro UPF (Ultraviolet Protection Factor, fattore solare di protezione UV).



bottom of page