top of page

AIFA: PILLOLA ANTICONCEZIONALE GRATIS PER TUTTE LE DONNE

L'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha preso la decisione di rendere gratuita la pillola anticoncezionale insieme alla pillola anticontagio HIV



ll 22 aprile si è celebrata la Giornata nazionale della salute della donna, istituita e promossa su iniziativa del Ministero della Salute e della Fondazione Atena Onlus.


In occasione della Giornata, giunta quest'anno all'ottava edizione, il Ministero della Salute ha organizzato un evento il 21 aprile, incentrato sulla medicina di genere, la prevenzione oncologica, la ricerca e la gestione dei rischi psicosociali per le lavoratrici.


Durante l'evento è stato comunicato che la pillola anticoncezionale diventerà gratuita per tutte le donne di tutte le fasce d'età.


Nello specifico: "sono state valutati, all'interno di 3 categorie di farmaci contraccettivi individuate e divise per 'generazione', i prodotti meno cari, che sono stati resi gratuiti. È stata in particolare la Commissione tecnico-scientifica a suddividere la grande platea di contraccettivi disponibili a oggi per componente progestinica, raccomandando di rendere disponibili gratuitamente un certo numero di prodotti per ogni diversa 'generazione' di medicinali, garantendone una certa sovrapponibilità".


Giovanna Scroccaro, presidente del Cpr dell'Aifa, ha affermato: "La stima di costo per lo Stato è attorno ai 140 milioni di euro annui, ma si tratta di una decisione importante, che consentirà di ampliare la platea di donne che oggi, magari, consideravano il costo di questi contraccettivi come troppo alto e per questo non ne facevano uso".


Nella stessa giornata l'Aifa ha dato il via alla rimborsabilità dei farmaci per la Prep, la cosiddetta profilassi pre-esposizione anti- Hiv.



Comments


bottom of page