CAMBIAMENTO DEL SISTEMA DI GIUDIZIO SCOLASTICO
In questi giorni si sta discutendo rispetto alla volontà del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara di reintrodurre a partire dal prossimo anno scolastico nelle scuole primarie il precedente sistema di valutazione delle conoscenze degli studenti basato su un voto che va da ottimo, buono, discreto, sufficiente a insufficiente e gravemente insufficiente.
Negli ultimi anni a partire dalla riforma del 2020 il sistema si è basato invece su un giudizio descrittivo orientato alla crescita e al miglioramento piuttosto che basato sulla punizione. Questo giudizio viene espresso attraverso vari livelli di apprendimento: avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione.
Secondo le dichiarazioni del Ministro Valditara questo sistema porterà alla trasformazione di “definizioni incomprensibili” a “valutazioni chiare e semplici” garantendo maggiore trasparenza nella valutazione degli studenti.
Inoltre la riforma prevede conseguenze più severe per gli studenti che manifestano comportamenti scorretti. In particolare chi verrà sospeso dovrà impegnarsi in programmi di cittadinanza attiva.
Ciò ha generato pareri contrastanti tra pedagogisti e genitori.
Bình luận