IL PAPA' NEL SONNO DEI BAMBINI PERCHE' LI AIUTA A DORMIRE MEGLIO

I papà possono far prendere sonno ai bambini? Sono “capaci” di addormentare i nostri figli? Quando nasce un bambino i genitori si trovano a do - ver affrontare un cambio repentino della loro routine, anche quella notturna. Il momento della nanna spes - so diventa difficile, specialmente quando noi genitori siamo stanchissimi e il bambino non ne vuole sapere di dormire. Noi mamme siamo con il bambino prati - camente sempre, ed è normale che, arrivata la sera, siamo esauste e non riusciamo magari a far addormen - tare nostro figlio, che percepisce la nostra frustrazione.



Ecco che in questo momento entra in gioco il papà. Non mi vergogno a dirlo, mio figlio Gabriele il più del - le volte, la sera si addormenta tra le braccia del papà!


I papà, proprio perché magari non sono stati tutto il giorno con il bambino, hanno la mente più “fresca” e se si occupano loro del momento nanna, anche noi mamme riusciamo a riposarci! Va detto anche che, per il bambino, è importantissimo diversificare i tempi e i ruoli dei genitori. Se starà sem - pre con la mamma, dopo farà più fatica a lasciarsi andare anche con gli altri.


È coinvolgere il papà in tutto ciò che può riguardare il bambino, sonno compreso! Se poi vostro figlio non ne vuole sapere di dormire nel suo lettino o, se è già più grande, nella sua ca - meretta, è importante confrontarsi con il partner sul co-sleeping, e decidere insieme se tenere il bambino nel lettone con voi.


Il papà comunque ha dalla sua la calma che solita - mente lo contraddistingue. Noi mamme siamo spesso molto ansiose e cerchiamo di mantenere una determi - nata routine nella vita dei figli, mentre il papà spesso e volentieri la sconvolge, anche involontariamente!


Il papà poi ha una capacità di trasmettere sicurezza al bambino, questo perché si verifica un abbassamento del livello di testosterone, che giova al piccolo e anche alla mamma. Si sa che la mamma è sempre la mam - ma, ma anche il papà ha un ruolo fondamentale, … ci aiuta a dormire!!!

scritto da Francesca Piazza


SCARICA GRATIS L'ULTIMO NUMERO DI MAMMAMAG