REGOLE FACILI: GENITORI FELICI (E FIGLI ANCHE) DI FEDERICA CICCANTI

Gli errori da non fare, gli accorgimenti utili: poche regole facili per costruire un rapporto sano ed equilibrato con i propri figli.


La pedagogista Federica Ciccanti mette in campo la sua esperienza pluridecennale per guidare i genitori alle prime armi (e non solo) con un metodo semplice e vincente.


FEDERICA CICCANTI

Regole facili: genitori felici (e figli anche)

In libreria dal 18 febbraio

144 pagine | 14,90 €




UNA RELAZIONE BASATA SU REGOLE CHIARE E CONDIVISE È IL PUNTO DI EQUILIBRIO TRA LA RESPONSABILITÀ DEL GENITORE E LA LIBERTÀ DEL FIGLIO


Perché alcuni genitori riescono a farsi ascoltare dai figli e altri no? La maggior parte degli italiani crede che le cause siano inevitabili: l’età del bambino, il carattere dei genitori o il tempo che possono dedicare al figlio. In verità la soluzione a questo problema è alla portata di tutti.


Federica Ciccanti, pedagogista, formatore e mediatore famigliare, ci insegna il suo metodo per farci ascoltare dai figli mantenendo la calma. Il segreto? Le regole. La difficoltà più grande che incontrano i genitori è infatti quella di far rispettare le regole. Il problema, però, spesso è a monte: le regole date sono confuse, smentite da un genitore o dall’altro, a volte sono troppe o troppo articolate. Il risultato: figli confusi, frustrati e aggressivi. In realtà, dare le regole giuste nel modo giusto equivale già a farle rispettare perché sono la via che conduce al rispetto per se stessi e per gli altri e allo sviluppo di senso di responsabilità, sana autonomia e autostima positiva.


«L’emergenza Covid ci ha chiesto di rivedere le nostre abitudini famigliari e riordinarle alla velocità della luce. Abbiamo imparato che responsabilità, di tutti, è la parola chiave per favorire non solo la salute di tutti noi, ma anche per garantirci il benessere in senso lato. Questo è un insegnamento che dobbiamo mettere in pratica quanto prima: se tutti noi genitori impariamo a educare i nostri figli al senso più pieno della responsabilità, cominciando dal rispetto delle regole, sia per chi le dà che per chi deve osservarle, la comunità che andremo a creare avrà una dimensione nella quale ogni individuo sarà sempre più consapevole del concetto di cura di se stesso e degli altri. Così facendo, tutti ne trarremo beneficio. Affinché questo obiettivo sia raggiunto, serve la conoscenza degli strumenti utili allo scopo. Che, a volte, non padroneggiamo ancora perché ci facciamo prendere da ansie, paure e senso di inadeguatezza», osserva Federica Ciccanti.


In Regole facili, genitori felici (e figli anche) Federica Ciccanti, dopo aver accolto in oltre 15 anni di esperienza i problemi più diffusi tra i genitori e studiato le loro soluzioni sperimentate, ha creato un modello nuovo e facile da seguire, facendolo diventare un vero e proprio sistema formativo rivolto a genitori con figli da 0 a 14 anni.


Grazie al suo approccio diretto, immediato e concreto, il sistema REGOLE FACILI è sempre più richiesto dai genitori, al punto da indurre la dottoressa Ciccanti a metterlo nero su bianco in un libro.


Il libro contiene anche:


  • I 10 errori principali che portano totalmente fuori strada.

  • I 4 step per comunicare correttamente le regole e aiutare così nostro figlio a crescere come «persona unica e originale»: meno capricci, più autostima.

  • I segreti per aumentare l’autorevolezza dei genitori con il potere della parola, del corpo e delle emozioni.



L’AUTRICE

FEDERICA CICCANTI è pedagogista, Pedagogista ClinicoⓇ, formatore e mediatore famigliare, da oltre 20 anni si occupa di consulenza pedagogica ai genitori. Nata a Vicenza nel 1972, si laurea in Scienze dell’educazione all’Università di Padova; in seguito si specializza in Pedagogia clinica e in Mediazione famigliare. Dirige il Corso di Mediazione famigliare ed è docente della formazione in Pedagogia clinica presso I.S.F.A.R. Cofondatore di Cooperativa Pedagogika e del Centro Studi Specialistici San Marco, unisce l’attività di formazione con la grande esperienza diretta con le persone, in particolare bambini e adolescenti con problemi comportamentali, relazionali e scolastici. Ha elaborato il metodo Regole facili per insegnare ai genitori a dare correttamente le regole ai figli e far sì che questi le rispettino, migliorando la qualità della vita famigliare.

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy