top of page

SARÀ MASCHIO O FEMMINA?

Il sesso di un bambino si determina quando l'ovulo viene fecondato. Un'ecografia a 20 settimane di gravidanza è il modo più affidabile per scoprire il sesso di un feto, ma una piccola minoranza di futuri genitori decide di mantenere il sesso del proprio figlio un mistero fino al giorno della nascita. Perché vogliamo saperlo? E perché alcuni di noi non vedono l'ora? Cosa si nasconde nel nostro desiderio di conoscere o non conoscere in anticipo il sesso dei nostri bambini?




Nausea

Il mito. La frequenza della nausea provata da una donna incinta può predire il sesso del suo bambino. Secondo il le credenze popolari, se una donna non ha le nausee mattutine nel primo trimestre, dovrebbe prepararsi ad accogliere un bambino. Ma se la nausea mattutina è forte, è probabile che stia arrivando una bambina.


Vero o falso? In effetti, ricerche recenti suggeriscono che sentirsi male durante la gravidanza può effettivamente essere collegato al sesso del bambino. Uno studio ha scoperto che le donne che aspettano femmine sperimentano più infiammazione quando il loro sistema immunitario è esposto a batteri rispetto alle donne che aspettano maschi. Questa differenza può influire sul modo in cui si manifesta la nausea mattutina. Le prime possono avere più malessere delle seconde. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno se esiste un legame significativo tra la nausea mattutina e il sesso di un bambino.


Frequenza cardiaca del bambino

Il mito. Se la frequenza cardiaca del feto è maggiore di 140 battiti al minuto, sarà una femmina. Se è più lenta, sarà un maschio.


Vero o falso? Gli scienziati hanno misurato la frequenza cardiaca di dozzine di bambini in utero. La ricerca mostra che non ci sono differenze di genere significative in nessun aspetto misurato della variazione della frequenza cardiaca fetale.


Sbalzi d'umore

Il mito. I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono spesso causare sbalzi d'umore. Alcune persone pensano che le donne che aspettano bambine abbiano livelli più alti di estrogeni e di conseguenza siano più lunatiche.


Vero o falso? Esistono prove scientifiche che le concentrazioni ormonali in gravidanza possono variare a seconda del sesso del feto già tre settimane dopo la fecondazione.


Gli studi hanno dimostrato che l'hCG (gonadotropina corionica umana, l'ormone a cui rispondono i test di gravidanza domestici) è più alto per i feti di sesso femminile rispetto ai maschi e rimane elevato per tutta la gravidanza.


Gli effetti di alti livelli di hCG sono una pelle più grassa e la nausea mattutina nel primo trimestre di gravidanza. La gonadotropina corionica umana innesca anche un aumento della produzione di estrogeni e progesterone. Ciononostante, non ci sono prove scientifiche che i livelli di estrogeni, che possono causare sbalzi d'umore, siano più alti nelle donne che aspettano femmine. I livelli di estrogeni aumentano durante la gravidanza e diminuiscono dopo il parto, indipendentemente dal fatto che il nascituro sia maschio o femmina.


Guarda la luna!

Il mito. Molte persone credono che il calendario lunare influenzi il sesso del bambino. Conoscere la fase lunare al momento dell'ovulazione/concepimento è sufficiente per determinare il sesso di un bambino:

  • Se la luna è crescente (il periodo tra la luna nuova e la luna piena), sarà un maschio.

  • Se la luna è calante (il periodo tra la luna piena e la luna nuova), sarà una bambina.

Il sesso di un futuro bambino può essere pianificato impegnandosi in un rapporto sessuale al momento giusto per il genere richiesto, supponendo che la donna stia ovulando in quel momento.


Vero o falso? Sebbene questo metodo per determinare il sesso di un bambino sembri un po' la magia di una fiaba, è stato seriamente studiato ed è stata trovata una correlazione. Le fasi lunari influenzano il pH vaginale di una donna, il che significa che una coppia ha maggiori possibilità di avere un maschio se l'ovulazione e il concepimento avvengono durante la luna piena e di avere una femmina se il bambino viene concepito quando la luna è nuova.


Distribuzione del peso

Il mito. Se una donna aumenta di peso nella parte centrale del corpo durante la gravidanza, avrà una femmina, ma se aumenta di peso solo nella parte anteriore del corpo, sarà un maschio.


Vero o falso? Le prove scientifiche non supportano questa teoria. I punti in cui una donna aumenta di peso durante la gravidanza dipendono dalla sua costituzione.


La forma della pancia

Il mito. Se la pancia di una donna incinta è alta e appuntita, nasconde sicuramente un bambino. Ma se è rotonda, larga e bassa, sarà invece una femmina.


Vero o falso? La forma del pancione è determinata dalle dimensioni del bambino, dalla posizione del feto e dal numero di gravidanze che ha avuto.


È vero che in media i maschietti pesano di più alla nascita rispetto alle femmine, e un bambino più grande potrebbe rendere la pancia leggermente più grande. Tuttavia, questa differenza di peso è così piccola che non cambierebbe la forma della protuberanza.


La posizione del feto nell'utero ha una maggiore influenza sulla forma del ventre. Se la schiena del bambino è distesa accanto alla parte anteriore della madre, la sua pancia sporgerà. Se la schiena del bambino è parallela a quella della madre, l'addome appare più piatto. La posizione che il futuro bambino adotta non dipende dal suo genere.


Inoltre, la gravidanza allunga i muscoli addominali che rimangono flessibili anche dopo il parto. Le donne che hanno già avuto un bambino possono notare che la pancia cresce più velocemente e più presto rispetto alla prima gravidanza.


Voglie di cibo

Il mito. Molte donne provano voglie di cibo durante la gravidanza. Alcune persone pensano che il desiderio di dolce significhi che una bimba è in arrivo, mentre il desiderio di cibo salato indica un bimbo.


Vero o falso? Non ci sono prove scientifiche che suggeriscano che il desiderio di un determinato cibo durante la gravidanza possa indicare il sesso del bambino.


Le bambine ruberanno la tua bellezza?

Il mito. Secondo la leggenda, le ragazze rubano la bellezza delle loro madri. Ma se una donna incinta diventa più attraente durante la gravidanza, può ringraziare il maschietto nel suo grembo.


Vero o falso? Non ci sono prove a sostegno di questo! La stessa donna può avere un aspetto diverso nelle diverse fasi della sua gravidanza: splendida un giorno, ma stanca ed esausta il giorno dopo.


Il test a ultrasuoni fornisce una precisione del 100% nella previsione del genere?

Il sesso del bambino è determinato al momento del concepimento: quando lo sperma fornito porta un cromosoma Y viene concepito un bambino; se lo sperma porta un cromosoma X, il bambino sarà una femmina.


I genitali maschili e femminili si sviluppano allo stesso modo, senza differenziazione esterna di genere fino a circa nove settimane.

A nove settimane il tubercolo genitale inizia a svilupparsi in clitoride o pene. Tuttavia, è possibile vedere genitali differenziati solo a 14 o 15 settimane.


A partire da circa 12 settimane, un'ecografia può aiutare a determinare il sesso di un bambino in base all'angolo del tubercolo genitale; questa è talvolta chiamata "teoria del nocciolo". Usando questo metodo, l'ecografista osserva se il tubercolo punta verso la testa del bambino, indicando un maschio, o se rimane piatto, indicando una femmina.


Gli esami ecografici non hanno lo scopo di determinare il sesso del bambino; sono principalmente utilizzati per seguire il corso della gravidanza e lo sviluppo del bambino. Ma ovviamente l'ecografia può essere utilizzata per determinare il sesso del bambino con grande precisione. Le previsioni sono corrette circa il 90% delle volte.


Sebbene sia possibile determinare il sesso già a 12 settimane, una serie di circostanze possono influenzare se ciò sia possibile o meno: il bambino deve essere ben posizionato per l'ecografia; l'ecografista potrebbe non avere il tempo di aspettare che il bambino si sposti in una presentazione migliore per fare una previsione. Anche la chiarezza delle immagini ecografiche e l'abilità della persona che le interpreta giocano un ruolo importante.


A volte il cordone ombelicale viene preso per il pene, motivo per cui i ragazzi vengono predetti erroneamente più spesso delle ragazze.

L'unico modo per essere completamente sicuri del sesso di un bambino è aspettare che nasca.


Sapere o non sapere? Pro e contro

Il desiderio di conoscere il sesso di un nascituro è motivato dall'emozione, e le emozioni ci fanno preoccupare. Sapere se si sta aspettando un maschio o una femmina può aiutare a personalizzare la gravidanza. Se i genitori possono immaginare una persona, piuttosto che un bambino in astratto, potrebbero essere meglio preparati per il suo arrivo: possono scegliere il nome (di solito associato a un genere specifico) e fare acquisti per la persona che immaginano unirsi alla famiglia.


I genitori che scelgono di non conoscere il sesso del loro bambino durante la gravidanza sottolineano che è più importante avere un bambino sano piuttosto che prepararsi per un maschio o una femmina. Si pensa anche che questa fase sia unica perché il bambino è amato indipendentemente dal suo genere.


Per alcuni la fretta di sapere porta via una sorpresa che vale l'attesa.


A volte il desiderio di conoscere il sesso di un bambino è legato a una preferenza di genere.


A seconda del paese e delle sue tradizioni, un ragazzo o una ragazza possono essere socialmente più desiderabili o presentare una sfida finanziaria maggiore.

Si tratta di una questione eticamente controversa in quanto ora, con l'aiuto della medicina moderna, è possibile avere un figlio di un determinato sesso o impedire la nascita di un bambino di genere non voluto.


L'esperienza in molti paesi ha dimostrato che il controllo selettivo delle nascite in base al genere può avere conseguenze imprevedibili, come il drammatico eccesso di maschi in alcune parti dell'Asia e dell'Africa. Anche se una volta era considerato meglio avere un maschio, ora ci sono troppi uomini che non riescono a trovare una compagna. Ciò si traduce in una bassa autostima e altre difficoltà psicologiche, che spesso portano all'aggressione e alla violenza. L'uguaglianza di genere è la soluzione.



Articolo di: Womanlog

Puoi tracciare il tuo ciclo utilizzando WomanLog. Scarica WomanLog ora:



bottom of page