SPECIALE COSMESI PER NEONATI

I prodotti cosmetici hanno la finalità di mantenere in salute la pelle, l’organo più esteso del nostro corpo che ci protegge dall’ambiente esterno e dalla disidratazione. Sul mercato ci sono moltissimi prodotti da poter scegliere e se da una parte avere un’ampia offerta è vantaggiosa, dall’altra può disorientare.

Con questi 2 semplici accorgimenti possiamo fare la scelta migliore per la nostra pelle, ma anche per l’ambiente.


Leggere l’etichetta

Può sembrare semplice, ma per i non addetti spesso non lo è. Ecco alcune indicazioni che ti possono facilitare nella scelta di prodotti più “puliti”:

  • Evita ingredienti che non hanno alcuna affinità con la pelle

  • NO: petrolati, siliconi, sostanze acriliche. Queste sostanze creano delle pellicole invisibili che non fanno traspirare la pelle e che una volta sciacquate, si riversano tali e quali nel mare

  • SÌ: oli vegetali spremuti a freddo e biologici.


  • Evita ingredienti che possono avere azione da interferente endocrino

  • NO: parabeni, i filtri solari chimici e le confezioni di plastica morbida (in quanto presente il bisfenolo-A).

  • SÌ: privilegia i prodotti con breve scadenza, i prodotti solari con filtri fisici e confezioni eco-friendly

  • Evita ingredienti che possono danneggiare il mare:

  • NO: EDTA, PEG/PPG. Questi non devono essere presenti perché danneggiano l’ambiente.

Packaging eco-friendly

Acquista prodotti con packaging minimo, meglio se anche riutilizzabile per non andare a sovraccaricare l’ambiente di troppa plastica. ​​​​​​​

Una responsabilità condivisa

Il mondo della cosmesi sostanzialmente richiede due grosse responsabilità: la prima è da parte della legislazione e la seconda da parte del consumatore finale. Per quanto riguarda la legislazione, è importante riconoscere che tutti i prodotti cosmetici fatti in UE sono sicuri perché il Nuovo Regolamento Europeo 1223/2009 ha come obiettivo la tutela della sicurezza del consumatore finale e per questo consente solo l’uso di sostanze validate e ammesse in lunghe liste, chiamate "allegati". Questi allegati sono periodicamente rivisti ed aggiornati, cosa che dà fiducia e speranza per una tutela migliore del consumatore. Per quanto riguarda il consumatore, invece, non deve delegare la propria responsabilità di scelta ad una normativa per sentirsi a posto perché nel commercio esistono prodotti che sono più o meno performanti e più o meno etici di altri ed è proprio qui che possiamo fare la differenza scegliendo con una consapevolezza diversa. Non solo pensando se la crema funzioni o meno, ma anche pensando se quello che si compra è buono per il mare, perché tutto quello che ci spalmiamo finisce prima o poi nel mare.

Come scegliere il giusto cosmetico, se si è nuovi di questa materia?

Senza dubbio uno strumento efficace che possiamo usare fin da subito è la app EcoBioControl, ideata e realizzata da Fabrizio Zago in collaborazione con Skineco! EcoBioControl cataloga oltre 17.000 sostanze a uso cosmetico, il suo utilizzo è semplice: una volta scaricata sul proprio smartphone sarà possibile controllare gli ingredienti presenti sull’INCI tramite la ricerca singola o della formula completa. Se il pallino accanto alla sostanza è verde, via libera non c’è pericolo! La nostra responsabilità come consumatori attenti deve essere attiva. Possiamo e dobbiamo esercitare un potere di scelta e di acquisto consapevole, perchè solo così riusciamo a modificare le offerte delle aziende cosmetiche a favore del nostro benessere e di quello del Pianeta. Ti ricordo che la nostra responsabilità di come trattiamo il Pianeta arriva ad impattare fino alle settima generazione futura!

Ecco quindi 2 linee di prodotti per i vostri neonati che sono selezionate da Say Mooom con il benestare di Berenice Scarabelli, entrambe Made In Italy, delicatissime, biologiche e dalle profumazioni leggere leggere che le nostre mamme apprezzano moltissimo:


Linea NeBiolina

Ca’ dei Fiori, sull’Appennino Tosco-Emiliano è una delle più significative esperienze italiane di agricoltura biodinamica. È dalla loro azienda agricola che cresce l’Avena Bio da cui si ottiene l’estratto utilizzato da NeBiolina mentre, nell’Antica Masseria Pugliese dai suoi olivi, dal suo Olio d’Oliva BIO, deriva l’agente di detersione grazie al quale NeBiolina ha superato l’utilizzo del sapone nei suoi prodotti.

Di NeBiolina i prodotti ad oggi più scelti dalle mamme sono il Detergente bebè pelli delicate, la nuovissima Acqua Micellare, e l’olio massaggio mamma e bebè dai 1000 usi +1.





Linea Alkemilla

Unisce nelle sue formulazioni le più innovative tecnologie cosmetiche e la preziosa saggezza della natura. Questi cosmetici oggi rappresentano la massima garanzia nella cosmesi biologica vantando certificazioni come QC CERTIFICAZIONI, AIAB, LAV, QUALITA' VEGANA oltre ad essere testati su Nickel, Cromo e Cobalto con una presenza di metalli pesanti pari allo 0,0001%

Le nostre mamme scelgono Il detergente dolce bagnetto, l’amido di riso, la crema cambio pannolino e tutte le creme solari per loro e per i neonati.




Trovi tutti i prodotti di queste due linee su www.saymooom.com




Thanks to: Berenice Scarabelli by Say Moom

Laureata in tecnologia alimentare a pieni voti presso l'Università degli Studi di Udine, è formatrice da 20 anni in cosmetologia, alimentazione nelle scuole di estetica ed acconciatura del FVG. Tiene corsi formativi ed informativi per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza di un acquisto sempre più sostenibile nel campo della cosmesi e dell'integrazione alimentare. Il suo motto: "Più ci saranno gocce d'acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza" (cit. Madre Teresa di Calcutta).

La trovate su www.cosmesinice.it


Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy