TORNA IN LIBRERIA LOLA E IO, ENTRATO TRA I MIGLIORI LIBRI SULLA DISABILITÀ

Torna in libreria in una nuova edizione ad alta leggibilità un classico di Camelozampa, entrato nella selezione internazionale IBBY per i migliori libri sulla disabilità

Lola e io, il primo albo illustrato firmato insieme da Chiara Valentina Segré e Paolo Domeniconi, torna in libreria il 17 febbraio, dopo varie ristampe, in una nuova edizione ad alta leggibilità. Un modo per rendere accessibile a tutti i lettori quello che è diventato un “classico” del catalogo Camelozampa.


LOLA E IO


scritto da Chiara Valentina Segré illustrato da Paolo Domeniconi Collana Le Piume 36 pagine illustrate copertina cartonata, cm 23 x 30 ISBN 9791280014689 euro 15

In libreria dal 17 febbraio 2022 Stampato su carta ecologica FSC Edizione ad alta leggibilità

Selezionato per la IBBY Collection of Outstanding Books for Young People with Disabilities



Tradotto in Canada, Cina, Corea, Giappone, Svezia, Taiwan e USA

Con il patrocinio morale della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, Regione Toscana


Lola e io è la storia di un'amicizia speciale, fatta di piccole cose: le passeggiate nel parco, il grande ippocastano, le polpette di Mario, le gite al mare. E poi il pittore Michelangelo, i ghiaccioli sul naso in montagna, i film di spionaggio… Perché se c’è un’amicizia così, si può anche ricominciare a essere felici.

Un albo in cui parole e illustrazioni giocano intorno a un grande non detto: solo al termine del racconto, infatti, il lettore scoprirà che la voce narrante è quella di Stella, cane guida di Lola, che ha perso la vista a seguito di un incidente stradale.


La nuova edizione ad alta leggibilità utilizza un carattere tipografico speciale che facilita la lettura, in particolare ai bambini con difficoltà specifiche come la dislessia. A renderla più preziosa è inoltre una nuova illustrazione originale realizzata da Paolo Domeniconi.

L’albo è entrato nella selezione bibliografica internazionale d'eccellenza dedicata ai libri per ragazzi con disabilità – e che affrontano il tema della disabilità – curata dal Centro di Documentazione IBBY sulla Disabilità. Sempre all’interno del progetto internazionale IBBY Collection of Outstanding Books for Young People with Disabilities, alcune tavole di Paolo Domeniconi per Lola e io sono state inoltre esposte all’interno di una mostra a Toronto, promossa dalla Toronto Public Library.

“Lola e io è il racconto a più tinte sensoriali di una disabilità fisica, la cecità, ma riesce a tralasciare tutti i facili moralismi (…) per dare a chi legge una storia leggera e dolce” (Andersen)

“Libro poetico e intenso, un inno alla felicità” (LiBeR)



L'autrice

Chiara Valentina Segré, nata a Milano nel 1982, è biologa, divulgatrice scientifica e responsabile della supervisione scientifica alla Fondazione Umberto Veronesi. Ha pubblicato oltre venti libri tra albi illustrati e romanzi per bambini e ragazzi. Per Camelozampa è autrice anche di L’albero, la nuvola e la bambina e di Oscar il gatto custode.

L'illustratore

Paolo Domeniconi è nato a Crevalcore, Modena. Dopo gli studi artistici, lavora per alcuni anni all’interno di uno studio pubblicitario. Come illustratore, ha pubblicato, tra gli altri, con De Agostini, Mondadori, EDT, Franco Cosimo Panini e la coreana Agaworld. Per Camelozampa ha già illustrato anche L’albero, la nuvola e la bambina e Oscar il gatto custode.


La Casa Editrice

CAMELOZAMPA, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children's Publishers of the Year per l’Europa, è una casa editrice indipendente nata nel 2011 e specializzata in picture book e narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l'utilizzo di carta certificata FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo, di autori come Astrid Lindgren, Crockett Johnson, ​Quentin Blake, Anthony Browne, Marit Törnqvist, Tony Ross, Allan Ahlberg, Tana Hoban, Michael Foreman, Tomi Ungerer, Jimmy Liao, Chen Jang Hong, Sven Nordqvist, Marie-Aude Murail, Guus Kuijer e molti altri. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è inoltre una casa editrice ad alta leggibilità.