top of page

LA SALUTE DEI NOSTRI BAMBINI

Pubblico·57 membri

EmilyEmily

Come gestisci il copyright quando stampi personaggi dei videogiochi per uso personale rispetto alla vendita delle stampe? La maggior parte dei creatori permette le stampe personali, o sono completamente vietate?

15 visualizzazioni

Ciao, ti capisco benissimo perché anche io stampo modelli dai videogiochi e all’inizio ero paralizzata dal dubbio su cosa fosse lecito fare. Per l’uso personale, la maggior parte degli sviluppatori chiude un occhio, finché non condividi i file né vendi le copie: è considerato fair use per hobby, ma nessuna legge lo garantisce esplicitamente. È diverso se stampi per venderle: lì servono licenze esplicite, altrimenti è violazione di copyright. Io ho trovato un compromesso usando piattaforme come https://www.gambody.com/ dove i modelli sono già pensati per essere stampati legalmente, perché paghi l’accesso al file per uso personale, e i designer dietro rispettano i diritti dei giochi originali. Per la vendita, invece, meglio crearti tu i modelli da zero o usare solo opere con licenza aperta. Insomma, personale sì, commerciale solo con permessi chiari.

Membri

bottom of page