BAMBINI E NATALE: L’IMPORTANZA DELL’ATTESA
- Società Italiana di Pediatria

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 4 min
Gli specialisti della prima infanzia del progetto LE BUONE ABITUDINI sono accanto alle famiglie per trascorrere al meglio il Natale con i più piccoli: vivere l’attesa consente di gestire le emozioni più intense.
Gli esperti del progetto Le Buone Abitudini, nato dalla collaborazione tra Società Italiana di Pediatria, Assonidi, Arkè OdV – Un Dentista per Amico e Acamar Films, casa di produzione della celebre serie animata Bing, come ogni anno sono pronti a supportare le famiglie con consigli pratici per trascorrere un sereno Natale insieme ai loro piccoli.
Un Natale all’insegna del benessere: è questo l’augurio rivolto a tutte le famiglie dai professionisti della prima infanzia del progetto Le Buone Abitudini, campagna di promozione di buone pratiche per la crescita sana dei bambini. Grazie all’aiuto di Bing, ambasciatore del progetto e personaggio tra i più amati dai bambini di tutto il mondo, pediatri, dentisti, educatori e psicologi si rivolgono ai genitori italiani con una serie di suggerimenti per rendere le feste un momento magico da passare in allegria e sicurezza.
Ecco, dunque, i consigli degli esperti della prima infanzia del progetto Le Buone Abitudini:
Valorizzare l’attesa. Il periodo che precede il Natale può portare nei bambini un eccessivo carico emotivo (l’arrivo dei regali e di Babbo Natale, luci e atmosfere magiche) che può anche tradursi in ansia e stress. È importante accompagnarli con un percorso di avvicinamento fatto di passaggi intermedi che portano a un giorno così importante ed emozionante (perfetto, ad esempio, il calendario dell’avvento).
I dolci di Natale sì, ma con intelligenza e moderazione! Anziché mangiare dolci come spuntino continuo, è opportuno limitare il consumo solamente durante le feste principali e bisogna sempre mangiarli con moderazione per scongiurare sovrappeso e obesità. Ricordarsi di lavare bene i denti subito dopo e, se proprio non si potesse, di sciacquare almeno la bocca con l’acqua.
Attività fisica: stare all’aria aperta. Durante le festività natalizie i bambini sospendono anche le loro attività sportive e questo avviene proprio in concomitanza con un’alimentazione più ricca di zuccheri e grassi. È bene, allora, stimolare l’attività fisica, magari proponendo lunghe passeggiate all’aria aperta. L’esposizione alla natura favorisce lo sviluppo cognitivo e stimola l’intelligenza. Naturalmente, è bene vestire il bambino a strati per alleggerirlo quando è in movimento e facilitarne l’attività all’aperto.
Sulla neve facendo attenzione. Nel periodo di Natale si riscontrano molti più accessi al pronto soccorso per traumi causati da sport sulla neve, come lo sci, o da cadute sul ghiaccio. Le acquisizioni motorie non sono uguali per tutti, si deve rispettare ogni bambino accompagnandolo nei giusti movimenti.
Lo spazzolino non va in vacanza! Durante le vacanze natalizie i ritmi cambiano, ma le buone abitudini non devono essere dimenticate. Se perfino Babbo Natale riesce a lavarsi i denti dopo ogni scorpacciata di biscotti lasciati dai bambini, allora anche i più piccoli possono farlo senza scuse. Lavarsi i denti almeno due volte al giorno è d’obbligo anche durante le feste!
Mantenere stabile la routine della nanna. Anche durante i periodi più movimentati, è importante non scombussolare troppo gli orari abituali e rispettare il più possibile i tempi del sonno. Meglio non posticipare troppo la nanna: piuttosto, concentrare le attività durante il giorno e adattare gli impegni degli adulti alle abitudini del bambino.
Scegliere con molta cura i giocattoli. I giochi devono essere adatti all’età del bambino, così da evitare rischi come l’ingestione o l’inalazione di pezzi troppo piccoli. Da escludere i prodotti inferiori ai 3,5 cm, quelli appuntiti, taglienti o collegabili alla corrente elettrica. Se in casa ci sono fratelli di età diversa, è bene controllare che i giochi del più grande non finiscano nelle mani del piccolo. Verificare la presenza del marchio CE, che certifica sicurezza e qualità nella produzione.
Un albero natalizio sicuro per i più piccoli. L’estetica è importante, ma prima di tutto l’albero deve essere sicuro e a prova di bambino. Evitare decorazioni di dimensioni ridotte che potrebbero essere ingerite o inalate, e assicurarsi che tutte le palline e il puntale siano ben fissati per evitare incidenti. Meglio prevenire che correre ai ripari!
Le Buone Abitudini è una campagna creata da Acamar Films, la casa di produzione di Bing, la serie animata più amata dai bambini e dalle bambine in età prescolare con 10 miliardi di visualizzazioni su YouTube, Società Italiana di Pediatria, Assonidi e Arkè OdV – Un Dentista per Amico per promuovere buone pratiche per la crescita sana e serena dei bambini. Per la prima volta in Italia, oltre 11 mila pediatri, circa 400 strutture tra Asili Nido e Scuole dell’Infanzia e centinaia di migliaia di famiglie con bambini in età 0-6 che seguono Bing su Rai Yoyo e su tutte le principali piattaforme di distribuzione di contenuti multimediali, sono stati coinvolti in un grande progetto di sensibilizzazione su argomenti quali la nutrizione, l’importanza del gioco all’aria aperta, le principali regole di igiene e cura del bambino, l’importanza del sonno, la paura dei dottori e degli ospedali, la gestione delle emozioni e molti altri.
Come ambasciatore della campagna Le Buone Abitudini, Bing accompagna le famiglie italiane in un viaggio alla scoperta di tutte quelle pratiche quotidiane utili al benessere del bambino. Ancora una volta, il protagonista della serie animata di Acamar Films si rivela un amico prezioso per i più piccoli e un ottimo alleato per famiglie, pediatri ed educatori.
Perché il Natale… È una cosa da Bing!

























Commenti