top of page

Il nostro Carnevale creativo


La creatività e la fantasia sono mondi bellissimi, da coltivare, esplorare e dei quali prendersi cura. Creare insieme ai vostri figli vi offrirà la possibilità di ritagliarvi un momento unico e speciale con loro, un momento solo vostro.

Ecco alla porta una nuova festa: l'allegro carnevale che sa illuminare gli occhi ai vostri bambini e forse un pochino anche i vostri...

Quale miglior momento per iniziare a creare con le proprie mani, per vivere l'allegria di giocare con i materiali artistici senza costrizioni?

In occasione di questa festa un po' magica, dove tutti gli scherzi sono permessi e dove per una volta ci si può trasformare in ciò che si desidera, mi piacerebbe mostrarvi come costruire delle mascherine con i vostri bambini, una creazione da pensare insieme e da fare a quattro mani.

Io vi farò vedere come fare, quali sono i materiali dei quali potete servirvi per costruirle ma poi sarete voi a decidere fino a dove volare con la fantasia inseguendo le forme e i colori più diversi.

Per iniziare, ecco di cosa avete bisogno:

-contenitori delle uova (di cartone)

-forbici e taglierino

-colori a tempera e pennelli

-colla vinilica

-cartoncini colorati, carta velina, carta crespa, brillantini e tutto ciò che vi viene in mente e che possa essere incollato

Trovato tutto ciò che vi serve cercate uno spazio comodo, dove si possa lavorare e che vi dia la possibilità di muovervi come volete. Se avete paura di sporcare potete usare qualche foglio di giornale per coprire la base di lavoro.

Prima di iniziare, però, fermatevi un momento ad osservare i materiali, prendetevi il tempo per guardarli insieme, potete chiudere gli occhi e toccarli, provate anche ad annusarli!

Chiedete a vostro figlio/a come gli sembrano questi materiali: sono morbidi, duri, caldi o freddi? E che odore hanno? E per voi? Condividete con lui/lei le vostre sensazioni, divertitevi a scoprire insieme quali sono.

Quando sarete pronti allora sì, sarà il momento di cominciare!

Iniziate tagliando il cartone delle uova. Non è semplicissimo da ritagliare in quanto è spesso e rigido, se non riuscite a farlo con le forbici vi consiglio di aiutarvi con un taglierino. Questa è un'operazione che dovreste fare voi, ancora troppo pericolosa per i bambini.

Tagliate il cartone in modo da far rimanere due soli portauova (concavi, che diventeranno gli occhi) uniti dalla parte lunga a forma di cono tra di loro (che diventerà il naso).

Ora praticate due fori nel fondo delle due piccole parti conche per gli occhi...et voilà, ecco la prima mascherina!

Adesso potete pensare insieme: cosa vi sembra questa simpatica faccina...un animale dal becco lungo? Una giraffa o forse un'anatra? O magari una mucca? O forse un personaggio buffo?

Giratela e rigiratela fino a quando la mascherina vi suggerirà che forma darle.

E adesso, spazio alla fantasia!

Pennelli e colori alla mano lasciate che i vostri bambini possano decidere in piena autonomia quali colori usare, come stenderli, quali forme seguire.

Non esistono errori, colori che non si possono usare, linee che non possono essere tracciate. Si può fare tutto quando si crea!

Conclusa la parte dedicata al colore si può pensare a qualcosa che possa arricchire la vostra maschera: orecchie, antenne, piume, ali e tutto ciò che vi viene in mente.

Cartoncino, carte colorate, parti di scarto del cartone delle uova, tutto può prendere forma, trasformarsi in qualcosa di speciale, parte preziosa della vostra opera d'arte.

Disegnate, tagliate, incollate fino a quando la vostra mascherina non vi sembrerà conclusa.

A questo punto basterà praticare due fori nella parte più esterna degli occhi, inserire un filo, dello spago o un filo elastico e la vostra maschera sarà pronta per essere indossata!

Conclusa la vostra opera forse vi verrà subito il desiderio di rimettervi a creare... e perché non farlo?

Come avrete visto le mascherine possono prendere sembianze ogni volta diverse. Potete cambiarne i colori, aggiungere ogni volta elementi nuovi.

Seguite la fantasia senza timori, sperimentate, divertitevi!

A questo punto non mi resta che augurarvi buon viaggio insieme ai vostri bambini in questo mondo meraviglioso dove tutto è possibile.

A presto, per un nuovo laboratorio insieme!

Jennifer Benigni

bottom of page