top of page

OLANDA - FIABE E CASTELLI

Un viaggio speciale per famiglie con bambini tra i 7 e gli 11 anni che parte da Amsterdam e si dirige a sud, con un itinerario ad anello, verso le splendide terre olandesi, in un paesaggio incantevole. Il tour è proposto nei mesi di luglio e agosto e dura 8 giorni, per un totale di 115 chilometri da percorrere in bici. Le tappe giornaliere sono poco impegnative, con una lunghezza quotidiana dai 10 ai 25 km, e seguono corsi d’acqua e canali. In alcuni tratti lo spostamento avverrà tramite navigazione.


Si visiteranno alcune vecchie città fortificate, come Gouda (famosa per il suo caratteristico formaggio: ci sarà anche una visita guidata a un caseificio tradizionale) e Gorinchem (dove si potranno visitare i suoi famosi mercatini). Ci sarà una visita anche al castello medievale di Loevestein, dove si potrà apprendere la storia leggendaria del prigioniero Hugo, evaso in maniera originale.


A Kinderdijk si pedalerà in un fazzoletto di terra famoso per i suoi 19 storici mulini: è questo l’unico posto al mondo dove si possono trovare così tanti mulini tradizionali tutti insieme. Sarà emozionante trovarsi in sella alla propria bici tra le terre bonificate di Krimpenerwaard, che si trovano circa 2 metri sotto il livello del mare.


E perché non provare a giocare una partita a golf nel tipico modo dei fattori olandesi? Dovrete usare come mazza il caratteristico zoccolo di legno olandese! A metà percorso è prevista una giornata di riposo, durante la quale sarà possibile visitare il parco divertimenti di Efteling, rilassarsi con una nuotata in piscina o passeggiare nella vicina riserva naturale.

Per divertire i più piccoli, sarà organizzata anche una caccia al tesoro. Il rientro ad Amsterdam lascerà anche il tempo per una visita tra le vie del centro della capitale olandese.


Località partenza: Amsterdam
Partenze: partenze tutti i sabati dal 30.06 al 18.08

Fonte: Mondo Bici