6 buone idee per la cameretta del neonato

05/06/2019

La cameretta del neonato è qualcosa a cui tutti i genitori pensano mentre aspettano l'arrivo del loro piccolo. Oggi vi daremo alcune idee per arredare la cameretta del futuro membro della famiglia. 

 

 

Se state aspettando l’arrivo di un bimbo e non sapete come decorare ed arredare la sua futura cameretta, oggi vi daremo alcune idee per farlo. La cameretta sarà lo spazio della casa dove il neonato passerà più tempo. Per questo bisogna scegliere con la massima attenzione e tutta la dolcezza possibile i dettagli di questa stanza.

Idee per la cameretta di un neonato

 

1. Mobili riutilizzabili per la cameretta del neonato

Ci riferiamo al riutilizzo di alcuni mobili una volta che non sono più necessari al loro uso iniziale. Se avete la possibilità, vi consigliamo di acquistare mobili che si adattano alle necessità del bambino man mano che cresce.

Per esempio, il vostro bimbo non avrà bisogno sempre della culla. Potete utilizzare questo mobile ancora per alcuni anni se avete la possibilità di trasformarlo in lettino. Un altro esempio è il riutilizzo della poltrona per i genitori della quale vi parleremo adesso. Se utilizzate una poltrona abbinata ai colori e all’arredamento della casa, quando non la utilizzerete più per il neonato potrete posizionarla in un’altra stanza della casa.

 
2. Prima di tutto la comodità

La cosa più importante nella cameretta di un neonato è la comodità di tutti. Prima di tutto del bambino, per farlo sentire rilassato e trasmettergli calma la maggior parte del tempo possibile, poi delle persone che si occupano delle sue cure.

Un neonato ha bisogno di molte attenzioni in tutte le ore del giorno, indipendentemente se è mattina, pomeriggio o notte, per questo è necessario avere uno spazio dove anche i genitori possono riposare comodamente.

Se avete una stanza grande, la cosa migliore per riposare è quella di comprare una poltrona e metterla accanto alla culla. In questo modo le cose semplici e basilari, come addormentare il bambino e dargli da mangiare, si potranno fare stando comodamente seduti.

 
3. Tenete tutto il necessario a portata di mano

Tra le migliori idee che vi possiamo dare per la cameretta del neonato, c’è quella di tenere a portata di mano tutto il necessario. Utilizzate un mobile grande dove poter mettere sia tutti i prodotti d’igiene per il bambino che i vestitini più importanti come il body e le tutine.

Se non avete molto spazio per mettere un mobile del genere, le ceste di vimini o le scatole decorative saranno i vostri grandi alleati per riporre tutto il necessario per il neonato. Questi oggetti serviranno anche come decorazione se scegliete bene i colori. Il vantaggio che hanno è che potrete riutilizzarli quando il piccolo cresce, per sistemarci i suoi giochi.

 
4. Utilizzate mobili multifunzionali

Se lo spazio della stanza non è molto grande o semplicemente non volete inserirci troppi mobili, i mobili multifunzionali sono la miglior idea per la cameretta di un neonato. Come dice la parola stessa, servono per offrire varie funzioni in una volta sola. Il miglior esempio che possiamo mostrarvi è il fasciatoio. Se comprate un fasciatoio che nella parte inferiore ha dei cassetti o un piccolo armadio, avrete lo spazio per metterci le cose del neonato.

 
5. Decorate una parete con un motivo speciale

Man mano che crescono, ai bambini piacciono le forme ed i colori. Per questo una delle idee per la stanza del piccolo è quella di decorare una parete con un motivo speciale. Questo motivo può essere un disegno che piaccia a voi o semplicemente qualcosa che vi sembra bello per la stanza del neonato. Le farfalle, le nuvole e gli alberi sono alcuni dei disegni più utilizzati. 

 

Se al contrario non vi piacciono le attività manuali potete utilizzare della carta da parati per bambini e posizionarla direttamente sulla parete. In questo modo stimolerete il bambino dal punto di vista visivo quando inisierà a riconoscere i colori e le forme. Vi consigliamo di scegliere colori pastello con piccoli disegni. Questa cameretta sarà meravigliosa per il piccolo.

 
6. L’illuminazione

Un’altra tra le idee per la stanza del bimbo è l’utilizzo di lampade fustellate. Queste attireranno l’attenzione del piccolo per la forma ed allo stesso tempo serviranno per decorare la stanza. Ricordate che l’illuminazione di questa camera deve essere tenue e rilassante per favorire il riposo e la tranquillità.

 

Tratto da SiamoMamme

Please reload

Please reload

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

2014 by Mango Promotion

Informativa sulla privacy - Cookie policy