top of page

Sotto il cielo della Tanzania

Siamo Krizia e Ilaria, due amiche toscane sposate entrambe con due guerrieri masai della Tanzania ma soprattutto siamo due mamme non troppo convenzionali.

Entrambe le nostre storie iniziano a Zanzibar dove per diversi motivi entrambe ci siamo trovate a vivere. Ilaria infatti accetta una proposta di lavoro di 3 mesi come chef in un resort ma poi decide di rimanere per amore di un guerriero masai che conosce durante una serata in un bar, Krizia invece dopo una vacanza si innamora dell'isola e di un masai conosciuto proprio li in spiaggia e decide di mollare tutto per tornare ed entrare nella gestione di un resort. Dopo aver vissuto a Zanzibar però l'una per lavoro (Ilaria) e l'altra (Krizia) perché incinta decidiamo di tornare in patria.

Tutt'oggi viviamo in Italia con i nostri allora fidanzati che ora sono diventati mariti e compagni ma torniamo per diversi mesi nella nostra amata Tanzania e viviamo immerse in due culture molto diverse. Ci sentiamo molto fortunate di poter vivere esperienze straordinarie nella savana tra capanne di fango e natura incontaminata, a contatto con questa meravigliosa tribù portando con noi le nostre figlie che adesso hanno 2 e 4 anni e che viaggiano con noi in Tanzania da quando avevano poco più di un anno.

Ogni giorno cerchiamo di trasmettere alle nostre figlie i valori in cui crediamo, prima tra tutti l'amore, la multiculturalità e l'importanza di conoscere diverse culture per arricchirsi e siamo molto orgogliose di riuscirci. Le nostre figlie infatti vivono la diversità come opportunità e sono curiosissime e aperte verso il mondo anche perché sono abituate a viaggiare fin da piccolissime, a conoscere nuove lingue e persone di ogni provenienza.

Dal giorno del nostro primo incontro nel 2017 in Italia abbiamo stretto una bella amicizia da cui sono nati tanti progetti racchiusi sotto lo pseudonimo "Sotto il cielo della Tanzania" con cui siamo presenti sui vari social. Il nostro intento infatti è quello di far conoscere un po' della nostra amata Africa e la nostra realtà di famiglie miste. Ma "Sotto il cielo della Tanzania" è molto di più di un account social perché insieme portiamo avanti diverse iniziative. Una tra queste è il sostegno alla costruzione di una scuola per bambini maasai ad Arusha, in Tanzania.

Insieme abbiamo anche scritto un libro che uscirà il 24 ottobre pubblicato dalla casa editrice Dialoghi e che si intitola "Sotto il cielo di Zanzibar". Non è autobiografico ma le nostre esperienze ci hanno dato solo un piccolo spunto da cui partire.

Seguici sul nostro profilo Instagram:

bottom of page