“Chiedi aiuto!”: tredici scuole inventeranno spot contro la violenza di genere
Tredici istituti scolastici dell’Astigiano partecipano al concorso “Chiedi aiuto!” per ideare spot sui numeri di emergenza (112 e 1522) che aiutano le vittime di violenza.L’iniziativa, promossa nell’ambito del Progetto SOS donna, ha da poco visto la chiusura delle iscrizioni, prima fase di un percorso che impegnerà gli studenti in classe fino al 30 novembre, data entro cui dovranno trasmettere i lavori all’Associazione Mani Colorate. Quest’ultima, che cura il Progetto SOS donna e ha ideato il concorso, ha già istituito la commissione di esperti chiamata a esaminare gli spot che saranno presentati in pubblico il 12 dicembre ad Asti.
“Chiedi aiuto!” coinvolge i giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado oltre alle agenzie formative. Significativo il fatto che tra gli istituti partecipanti ci siano la scuola media di Incisa Scapaccino, dove a giugno 2023 è avvenuto il femminicidio di Floriana Floris, e l’Istituto Pellati di Nizza, frequentato a distanza da Makka Sulaev, la giovane di 19 anni che l’anno scorso ha ucciso il padre per difendere la mamma ed è attualmente sotto processo.Altre scuole aderenti hanno ospitato al proprio interno, nel 2023, la mostra di SOS donna “Non crederci! Se ti tratta male e poi ti dice: non lo farò più…” sulle vittime di violenza e gli uomini maltrattanti. Per numerosi plessi scolastici (che potranno presentare ognuno fino a tre spot) il percorso di conoscenza e consapevolezza si arricchisce dunque di una nuova fase con l’adesione a “Chiedi aiuto!”.
Il concorso è sostenuto dalla Consulta delle Elette del Consiglio regionale del Piemonte e dalla Banca di Asti con la collaborazione dell’Asl AT e del Comune di Moncalvo. A loro si uniscono, nel promuovere le azioni 2024 di SOS donna, Cisa, Cogesa, Soroptimist Club di Asti e Fondazione CRAT.Questo l’elenco degli istituti iscritti: secondarie di primo grado di Asti (Goltieri e Martiri della libertà), Incisa Scapaccino, Villafranca. Secondarie di secondo grado di Asti (Liceo Scientifico Vercelli, Istituti B. Alfieri, Castigliano, Monti, Penna) e Nizza (Pellati). Centri di formazione professionale: Agenzia delle Colline Alfieri (Agliano Terme), Casa di Carità Arte e Mestieri (Asti), Scuole Tecniche San Carlo (Asti).I lavori saranno esaminati da Enzo Armando (fondatore e docente della Scuola di Fumetto e Animazione), Giorgia Camerano (studentessa in Scienze Sociali, attrice di Agar Teatro Asti), Sabina Darova (mediatrice culturale), Simona Fiore (titolare della Casa cinematografica Star Film), Elisa Lupano (pedagogista), Marisa Varvello (insegnante di Lettere in pensione), Piero Baldovino (responsabile di Mani Colorate).
Comentários