top of page

I TUOI OCCHI MERITANO CURA

Gli occhi sono uno dei nostri organi più importanti: è attraverso di loro che raccogliamo l’80% delle informazioni dall’ambiente circostante. Di tutti i 5 sensi, la vista è forse quella di cui dobbiamo prenderci più cura, sin dalla nascita. Un organo delicato come l’occhio necessita infatti di grande attenzione: per evitare piccoli fastidi come arrossamenti o bruciore, ma anche per prevenire malattie più gravi e invalidanti che possono essere difficili da diagnosticare a causa dell’assenza di sintomi specifici (basti pensare alla cataratta o al glaucoma). Per tutti questi motivi è importante effettuare controlli regolari della vista già a partire dai due anni di età e tenere questa pratica come una routine di prevenzione per la salute, effettuando una visita da un medico oculista almeno ogni due anni.


Per quanto riguarda i più piccoli, il periodo del rientro dalle vacanze, e quindi della riapertura delle scuole, può essere quello ideale per rilevare eventuali segni di difficoltà nella visione, ad esempio della lavagna o della tv.


Naturalmente i controlli vanno effettuati molto prima se in famiglia ci sono deficit visivi che potrebbero essere ereditarie oppure se notiamo segni di strabismo, tic o una colorazione grigiastra della pupilla e se si avvertono sintomi come frequenti emicranie o visione sfocata a una specificata distanza. Anche l’occhio pigro (o ambliopia) è una problematica da rilevare precocemente, molto prima dell’età scolare, per poterla trattare e risolvere in maniera efficace.


Oggi internet offre numerose risorse online per iniziare a prenderci cura dei nostri occhi, a qualsiasi età: anche se non sostituisce in alcun modo un controllo da un medico oculista, è possibile iniziare giù da casa a fare un test della vista. Il Checkup visivo online di ZEISS è facile e gratuito: suddiviso in cinque parti (Test dell'acuità visiva, dei contrasti, dei colori, controllo per l'astigmatismo e del campo visivo), consente di avere in pochi minuti una prima indicazione su eventuali problematiche da approfondire con una visita oculistica.

bottom of page