top of page

NUOVO LICEO E NUOVE ACQUISIZIONI PER BDC SCHOOL CHE TRIPLICA LE SUE SEDI IN LOMBARDIA E INAUGURA IL SUO PRIMO ISTITUTO SCOLASTICO IN EMILIA ROMAGNA


Settembre 2024: si aprono le porte del nuovo liceo per i primi giovani studenti che si cimenteranno in un piano formativo STEM e multilinguistico. Compongono la classe anche i 5 talentuosi ragazzi che hanno vinto, durante l’ego challenge di gennaio, una borsa di studio per accedere alla prima classe liceale.

 

BDC School ha all’attivo un percorso di studio completo che parte dall’asilo e culmina con il liceo, rappresentando il più importante step del percorso formativo degli studenti.

 

In uno spazio di oltre 700 mq, la High School ospiterà i ragazzi nelle nuove classi di Via Dei Fontanili Milano, offrendo la possibilità di ottenere il Diploma di Liceo delle Scienze Umane (opzione economico-sociale) o il Diploma di Maturità Internazionale, Cambridge International A Levels. BDC è una delle pochissime scuole in Italia ad offrire gli A Levels, programma con una richiesta in crescita sul territorio italiano. La metodologia didattica sarà caratterizzata da un insegnamento personalizzato, che mira a incoraggiare gli studenti e a insegnare l’importanza degli “errori”, al fine di creare una comunità generativa che sia un incubatore di nuovi talenti. Il tutto sarà reso possibile da numerosi progetti e dall’integrazione delle tecnologie digitali. Presso la BDC High School, l’apprendimento non si limita infatti alle attività in classe: attività sportive, artistiche, di volontariato ed esperienze internazionali ne arricchiscono l’offerta.

 

Inaugurare quest’anno, dopo anni di attività, la nuova classe del Liceo è per me una grandissima emozione. Tutto ciò è stato possibile grazie alla dedizione e ai valori di BDC che si sono mantenuti saldi nel tempo. Il nostro obiettivo resta quello di puntare su un’educazione che sappia coniugare innovazione e internazionalità, preparando i nostri studenti con un metodo multidisciplinare e visionario” – dichiara Irene Roncoroni, fondatrice di BDC School.

 

Ma le novità non si fermano qui, da settembre sotto l’insegna BDC School, due scuole del territorio nazionale seguiranno il modello stem e internazionale di successo, con l’obiettivo di formare nuovi giovani imprenditori, unendo così il valore sociale a quello culturale del genius loci.

È in questa prospettiva che arrivano le due importanti acquisizioni. La prima, in Lombardia nel territorio fertile della Brianza a luglio 2024, la scuola primaria paritaria San Giuseppe Meda, storico punto di riferimento per la comunità locale.

 

In questo contesto, BDC School si posiziona come un'opportunità di crescita e innovazione, pur confermando di volere mantenere l’identità della scuola: l’approccio didattico inclusivo che incoraggia gli studenti a imparare dai propri errori promuovendo il dialogo, favorendo la collaborazione con le famiglie e creando così una comunità generativa. La grande novità di San Giuseppe è l’inaugurazione a partire da settembre ‘24, della classe kindergarten e di middle, integrata con il Cambridge Lower Secondary Curriculum, per un percorso internazionale riconosciuto.

 

La seconda acquisizione riguarda l’International School of Rimini, la prima IB World School situata nel cuore del centro storico della città. Fondata nel 2018, la scuola offre un’educazione globale in un ambiente inclusivo e stimolante, dove ogni studente può raggiungere il proprio pieno potenziale. Rimini, con la sua impronta turistica, rappresenta un’occasione per BDC School di formare nuove generazioni di imprenditori, capaci di valorizzare il patrimonio italiano. La scuola è infatti fortemente radicata nel territorio e incoraggia gli studenti a partecipare a eventi comunitari e progetti di sostenibilità. Il curriculum dell’International School of Rimini è unico nel suo genere: co-costruito insieme agli studenti, mira a farli crescere come individui indipendenti, fiduciosi, collaborativi, creativi, rispettosi e resilienti per tutta la vita.

 

L’apertura del nuovo Liceo, l’acquisizione strategica del San Giuseppe Meda e dell'International School of Rimini segnano un passo decisivo per BDC School. In 3 anni i nostri numeri si sono triplicati raggiungendo i 700 studenti. Per questa ragione lavoreremo capillarmente, per uno sviluppo costante e mirato che possa preparare sempre più talenti specializzati in differenti settori, capaci di contribuire alla crescita di una vera comunità generativa” – Marco Paschina, Managing Director di BDC School.

コメント