top of page

Martedì grasso a Londra...pancake day (con il segreto della ricetta per quelli morbidi)!

Londra ti dà tanto. Non c'è dubbio. E ti ruba un sacco di cose, pure. Le elementari così come noi le conosciamo, il bel tempo e...come se già non bastasse, pure il Carnevale! Qui i bambini si aggirano agghindati come pirati e principesse anche nei giorni normali, oltre che a quasi tutte le feste di compleanno. Carnevale. Non. Esiste.

A parziale e comunque gradito risarcimento quello che noi chiamiamo Martedì Grasso loro lo chiamano Pancake Day. Tecnicamente il giorno in cui far fuori tutte le scorte di cose dolci in vista del regime della quaresima. E quale miglior modo di dare un senso a tutti gli avanzi di dolciumi che spalmarli e impilarli sopra qualche morbido pancake?

Che però, appunto, deve essere morbido!

E qui è dove vi svelo il segreto (banalissimo) per farli venire veramente così. Che è anche una ricetta di una facilità e rapidità disarmanti. Buon Martedì Grasso!

RICETTA FACILISSIMA PER PANCAKE BUONI (E SEGRETO PER RENDERLI MORBIDI):

- 1 Tazza di Latte (riempita fino quasi all'orlo)

- 1 Tazza rasa di Farina

- 1 uovo

- un cucchiaino pieno di bicarbonato ad uso alimentare (e questo è il trucco!)

(La ricetta super porca americana dice anche burro, ma io li faccio spessissimo senza e assicuro che la differenza non si sente. Se siete meno fissate di me e il purro lo usate, infilatene un cucchiaio.)

PROCEDIMENTO DI RARA FACILITA':

Mischiare tutto in una ciotola fino a ottenere consistenza morbida non troppo liquida, non troppo densa (aggiungere farina o latte a seconda). Alla fine deve scivolare lentamente giù dal cucchiaio di legno.

Mettere in frigo fino alla mattina dopo se, come me, li fate alla sera per averli pronti a colazione. (Cosa che vi consiglio per combattere quella fastidiosa sensazione che viene dall'essere sempre di corsa al mattino. Fare finta di avere tempo è il modo migliore per far iniziare la giornata -a noi stesse oltre che ai nostri figli- per quello che deve essere: una bella giornata!)

Scaldare una padella antiaderente (quelle di ceramica non hanno neanche bisogno di essere oliate, se no mettete un filo d'olio su uno scottex e ungete leggeremente e uniformemente il fondo) e buttarci un mestolo di pastella.

Quando inizia a fare le bolle girarla.

3 minuti in tutto.

Procedere a gustarla! Che sia Carnevale o un giorno qualsiasi.

Sciroppo d'acero, ma anche marmellata o Nutella (c'era un motivo per non mettere il burro!!!)...buon appetito.

PS: se ne fate un po' e volete servirli tutti insieme teneteli in caldo avvolgendoli alla buona tutti insieme in un po' di carta stagnola mentre cuocete gli altri.

bottom of page