top of page

MUSICA E BAMBINI: UN LEGAME CHE APPORTA NUMEROSI BENEFICI

Che sia imparare a suonare uno strumento o il semplice ascoltare una canzone, la musica rappresenta per i più piccoli un'opportunità di crescita sotto diversi punti di vista, come quello emozionale e quello intellettivo.

Non tutti sanno che quando ci si interfaccia con la musica, dunque quando la si ascolta, canta o suona, il cervello attiva contemporaneamente entrambi gli emisferi: quello destro per stimolare emozioni, coglie il timbro e la melodia, e il sinistro per analizzare il ritmo e la tonalità, rappresentando così il luogo dei processi logici.

Tale spiegazione scientifica permette di comprendere al meglio il ruolo fondamentale della musica per l’evoluzione e lo sviluppo umano e, perciò, è così importante che i bambini vi siano immersi fin dalla tenera età.


Tra i numerosi benefici che la musica apporta al bambino troviamo innanzitutto il miglioramento delle capacità logico-cognitive con un aumento generale del quoziente intellettivo. Tale sviluppo intellettivo fa sì che i bambini che suonano uno strumento siano facilitati nell'apprendimento di materie scientifiche e in particolar modo della matematica, essendo la musica stessa matematica. Esiste infatti un forte legame tra le due discipline.


Un' altra connessione molto forte che si crea con la musica è quella con il linguaggio. Infatti, un ulteriore beneficio che lo studio della musica apporta è il miglioramento delle abilità linguistiche, parliamo dunque di uno sviluppo verbale che secondo uno studio scientifico avviene soprattutto dopo due anni di studio musicale. I suoni sono collegati alle parole ed è per questo motivo che i bambini che studiano musica apprendono più facilmente a leggere, a memorizzare e a pronunciare correttamente le parole. Si dice infatti che i due linguaggi, quello musicale e quello verbale, siano simili.


Il contatto con la musica, inoltre, consente al bambino di stare a contatto con le sue sensazioni e di imparare quindi a conoscerle. Dunque, i bambini che prendono parte a questo hobby sviluppano generalmente un'elevata consapevolezza di sè e imparano a gestire in modo adeguato le proprie emozioni. Strettamente collegato a questo sviluppo emozionale, vi è anche uno sviluppo sociale: grazie alla musica e alla sua funzione aggregante il bambino è spinto a interagire con gli altri, comprenderli meglio e a stringere forti legami d'amicizia.


Infine, tra i vantaggi si può includere anche uno sviluppo motorio. E' stato infatti dimostrato che mente e corpo lavorano bene insieme, i bambini grazie alla musica coordinano meglio i movimenti del corpo.


A questo punto, visti i numerosi benefici, in molti si staranno domandando a quale età sia più opportuno avvicinare i propri figli al mondo della musica. Secondo gli esperti, quest'incontro dovrebbe avvenire già nei primi anni di vita, o addirittura sarebbe meglio che questo avvenisse già durante la gravidanza: cantare o ascoltare musica ad un volume adeguato in modo tale che si crei una connessione con il bambino prima della sua nascita. I primi tre anni di vita, infatti, sono quelli più ricettivi, ed è qui che i suoni e le melodie rivelano tutto il loro grande potenziale. In particolare, nei primi mesi di vita è fondamentale cantare canzoncine o ninne nanne, permettendo al bambino di familiarizzare con i suoni. Durante l'infanzia invece si inizia ad indurlo all' ascolto e alla memorizzazione di canzoncine semplici, aiutandolo in questo modo anche nello sviluppo del linguaggio. Sarà poi nell' età prescolare e scolare che il bambino inizierà a riprodurre suoni e ritmi più sostenuti: a partire dai sei anni sarà possibile iniziare un percorso di studio incentrato su uno strumento musicale specifico.


La musica, in tutte le sue forme, si presta ad essere una buona compagna di vita, sia per i più piccoli che per i più grandi. Compito dei genitori è quello di avvicinare il proprio figlio a questo mondo, sarà poi lui, una volta cresciuto, a decidere se e in quale modo continuare a coltivare questo prezioso legame apportatore di molteplici benefici.






Comments


bottom of page