top of page

UNA FAMIGLIA IN MOVIMENTO


Esistono diversi modi per rimanere in forma coinvolgendo tutta la famiglia.

  1. Giocare con i bambini: ritagliarsi almeno 30 min. al giorno per giocare con i propri figli dovrebbe diventare una vera e propria attività di routine. Il gioco potrebbe essere un modo diverso per restare in movimento e far fare attività anche ai bambini. I giochi preferiti in questo caso sono il classico nascondino o il gioco della campana, o ancora giochi che richiedono l’uso della palla. Altri modi alternativi potrebbero essere il parco giochi o pianificare una gita che coinvolga tutta la famiglia.

  2. Fare lunghe passeggiate o usare la bici. Sostituire i classici mezzi di trasporto, che siamo soliti usare, può rivelarsi un modo davvero divertente per coinvolgere i bambini in attività fisiche che non li annoino trasmettendo loro uno stile di vita sano.

  3. Partecipare ad eventi. Sono sempre di più gli eventi pensati per coinvolgere i bambini e le famiglie in attività sportive all'aria aperta durante il weekend. Gli eventi diventano un modo per le famiglie per entrare in contatto con altri genitori, stringere nuove amicizie e condividere esperienze, e per i bambini un'occasione per divertirsi, muoversi e partecipare a diverse attività pensate appositamente per loro.

  4. Organizzare feste di compleanno attive. La parte più divertente per un genitore è quella di organizzare la festa di compleanno per i propri bambini; questa potrebbe rappresentare per le mamme un occasione per far muovere i bambini coinvolgendoli in diverse attività come una festa in piscina, pattinaggio su ghiaccio o arrampicata in una palestra di roccia al chiuso.

  5. Fare le pulizie. I bambini scappano sempre quando la mamma chiede di aiutare a sistemare o pulire la casa, preferiscono restare sul divano a guardare la tv o giocare ai videogiochi; il segreto in questo caso potrebbe essere quello di coinvolgerli cantando e ballando le loro canzoni preferite.

bottom of page