top of page

10 consigli per mamme super impegnate!


Vi sentite sopraffatte dalle cose da fare e vi sembra che non ci siano abbastanza ore in una giornata? Sfruttate i nostri consigli per mamme che non hanno tempo.

Restare senza tempo quando si è madri è normale. A volte vi sembrerà che la giornata sia passata in un istante, e vi chiederete come fare per portare a termine tutti i compiti che sentite di dover svolgere. Poi, finito il congedo, ci sono gli impegni lavorativi che complicano tutto. Accade anche a voi di sentirvi così? Non perdetevi allora questi 10 preziosi consigli per madri che non hanno mai tempo.

Quando si rimane incinte, arriva un momento in cui lavoro e gravidanza diventano incompatibili. A seconda del lavoro che fate o delle vostre condizioni di salute, questo momento potrebbe arrivare fin da subito. Infatti anche nei primi giorni della gravidanza si possono avere inconvenienti che impediscono di lavorare come prima.

Nonostante questo, le giornate sono sempre più piene, e lo diventano ancora di più, naturalmente, quando il bambino nasce. Ma niente stress, ricordatevi che non siete sole e che ce la farete, come ce la fanno tutte le mamme del mondo.


Consigli per madri che non hanno tempo

Già sappiamo, più o meno, in cosa se ne va il tempo, adesso il punto sta nell'organizzare i compiti e gli impegni per non essere sopraffatte. Per organizzarsi la cosa più importante è essere coscienti delle proprie capacità ma anche dei propri limiti.

Non è questione di cambiare le leggi o le circostanze specifiche di ogni famiglia. Come è logico, ognuno ha le sue proprie sfide da affrontare. Per questo alcune cose non sono applicabili a tutti i casi, ma certi consigli possono ugualmente tornare utili a quelle madri che hanno bisogno di più tempo.

Questi consigli sono diretti a tutte quelle madri che hanno bisogno di gestire meglio il loro tempo.


1. Stabilite le vostre priorità

Uno degli errori più grandi che si possono commettere quando si organizza il proprio tempo è la mancanza di criterio nello stabilire le priorità. Spesso non si dà la priorità alle cose effettivamente più importanti. Dato che il nostro mondo è già abbastanza complicato, è molto importante che queste priorità siano reali.

Cercate di togliervi dalla testa quelle cose che non sono necessarie. Lasciate spazio agli impegni di oggi, non vi preoccupate per quello che dovete fare domani. Per organizzarvi fate una lista sincera con le cose più o meno urgenti. Cercate di scrivere all'inizio gli impegni più urgenti.

Un consiglio: approfittate della tecnologia per organizzarvi. Scaricate un’app dove poter segnare gli impegni e mettete degli allarmi specifici per ricordarveli.


2. Preparate un menù settimanale

I pasti quotidiani possono togliere gran parte del tempo se non c’è organizzazione. Quindi è meglio avere un menù che evita di complicare le cose in cucina quando è il momento di preparare. Questo inoltre permette di comprare in anticipo ciò di cui si ha bisogno e quindi aiuterà anche nella preparazione della lista della spesa.


Altri consigli per madri in cerca di tempo


3. Delegate i compiti

Questa può essere la cosa più difficile da fare perché non dipende da voi. Sapete bene che il motivo principale per cui siete sempre molto occupate è per non avere un aiuto. Comunque, non dimenticate mai che in famiglia la responsabilità deve essere condivisa.

In base all'età dei vostri figli, anche loro possono collaborare alle faccende domestiche. Il vostro partner, naturalmente, non solo può, ma ha il dovere di farlo.


4. Spegnete il cellulare

In questi anni il cellulare è diventato quasi un vizio. Sappiamo che è importante e che ne avete diritto, però bisogna anche essere coscienti che l’uso del cellulare è una grande distrazione. È normale fermarsi a guardare il cellulare per più tempo di quello che realmente è necessario. Quando c’è bisogno di centellinare il tempo, una volta arrivati a casa, è meglio disconnettersi.


5. Fate gli acquisti su internet

Il tempo che dedicate a fare la spesa a volte è rigenerante, mentre altre volte è uno stress in più. Al giorno d’oggi sono molti i negozi che offrono delle piattaforme virtuali dove poter fare la propria spesa. Così, potete risparmiare molto tempo facendo acquisti su internet ed aspettando che il prodotto venga consegnato direttamente a casa.


6. Abituatevi a dire di no quando è necessario

Voler fare troppo è uno dei principali problemi delle madri che restano a corto di tempo. Quando non si hanno ore extra da utilizzare è importante saper dire di no. Alcuni favori alle amiche, ai colleghi di lavoro ed anche al proprio capo possono rubare del tempo prezioso. Con un po’ di diplomazia è possibile evitare accolli di cui non avete bisogno.


7. Chiedete ed accettate aiuto

Quando siete stanche di svolgere compiti che sapete di non poter terminare è sempre bene chiedere aiuto. Si sa che alcune cose dovete farle proprio voi, ma per molti altri compiti potete chiedere aiuto.


8. Create una routine per tutta la famiglia

Le routine possono aiutarvi molto ad organizzare il tempo perché offrono gli strumenti per evitare la pigrizia. Una volta abituati a certe routine, tutti i membri della famiglia svolgeranno i compiti in modo automatico, senza bisogno che gli vengano ricordati.


9. Recuperate energie

La stanchezza può farvi rendere meno sul lavoro sia fuori che dentro casa. Per questo è molto importante destinare del tempo a riposare dai tanti impegni quotidiani. Riservatevi un giorno per il riposo, magari fate una passeggiata, una cena, un’uscita al cinema. Uscire a divertirsi ogni tanto può aiutare a rendere di più nelle attività di tutti i giorni.


10. Ricordate che non siete delle super-mamme

Una volta compreso che non tutto deve essere fatto alla perfezione, inizierete a disfarvi di molto stress. Alcune cose sono obbligatorie, sicuramente, ma altre possono aspettare. È importante volersi continuamente migliorare, tuttavia non dimenticate che non siete eroine. Prendete le cose con calma, apprezzate la vita!


Tratto da Siamo Mamme

bottom of page