top of page

Kids Cario Test – Valuta il rischio di carie –

Kids Cario Test: il metodo semplificato di valutazione precoce del rischio carie in odontoiatria pediatrica


La carie dei bambini. Un efficace strumento per conoscerla ed evitarla

I denti da latte dei piccoli pazienti sono soggetti alla carie, proprio come i denti permanenti degli adulti.

Le cause della sua formazione possono essere diverse. In generale, è utile ricordare che la carie si forma quando i residui di cibo non vengono eliminati con una pulizia adeguata: i batteri, quindi, si accumulano nella bocca dando origine alla placca, una sostanza nociva che porta, a sua volta, alla carie.

Scarsa o non corretta igiene dentale, dunque, ma anche comportamenti alimentari errati, predisposizione naturale, fattori ereditari o ambientali sfavorevoli possono contribuire alla formazione della carie nel bambino.

È scientificamente dimostrato che un’opportuna prevenzione riduce fortemente i rischi di insorgenza della carie nella dentatura decidua, aiutando il bambino a mantenere una bocca sana e favorendo il corretto sviluppo del cavo orale, fattore determinante anche nella crescita generale, dal punto di vista funzionale, morfologico, sensoriale e cognitivo.

Per questo motivo, lo studio odontoiatrico “My Doc: Il Dentista dei Bambini”, da anni impegnato nella cura dei piccoli pazienti, ha messo a punto il Kids Cario Test, un utile strumento di prevenzione in grado di individuare e valutare il livello di “rischio carie” nel bambino, le relative cause e le conseguenti, opportune procedure da intraprendere.


Kids Cario Test. Il metodo per la valutazione del rischio individuale di carie

Il Kids Cario Test è concepito come un opuscolo informativo e interattivo che veicola il metodo, basato sulle linee guida ministeriali, per la valutazione del rischio individuale di carie in odontoiatria pediatrica. I suoi contenuti spaziano da informazioni riguardanti la carie e i relativi fattori di rischio alla valutazione del livello di rischio carie del bambino, allo scopo di impostare il Programma di Prevenzione Individuale e stabilire la frequenza delle sedute di prevenzione.

L’opuscolo è rivolto, da un lato, al bambino e ai suoi genitori, dall’altro, all’odontoiatra e all’igienista dentale. Si tratta di un metodo semplice e scientificamente comprovato che aiuta i genitori a mettere in atto comportamenti virtuosi (corrette abitudini alimentari, igiene orale, fluoroprofilassi) e gli operatori del settore a personalizzare l’intervento preventivo o terapeutico.

L’obiettivo comune è quello di intraprendere un percorso condiviso tra odontoiatra/igienista dentale e genitori/bambino, per prevenire la carie e le sue conseguenze.


Un opuscolo semplice, coinvolgente e di rapida consultazione

L’opuscolo Kids Cario Test è uno strumento di valutazione snello (solo cinque indicatori di rischio) e immediato, in quanto si può eseguire in prima visita senza aspettare l’esito di test microbiologici. La sua consultazione risulta piacevole e coinvolgente, grazie all’utilizzo di tabelle cromatiche e “smile” che facilitano la comunicazione dei risultati anche ai pazienti più piccoli.

L’opuscolo è articolato in due sezioni facilmente riconoscibili, al fine di consentire la duplice consultazione: da parte del paziente (bambino e genitori) e da parte degli operatori del settore (odontoiatra e igienista dentale).

Nella sezione dedicata al paziente sono presenti informazioni relative all’insorgenza della carie, viene spiegato il suo significato e quello del livello di rischio individuale.

Inoltre, questa parte illustra tutte le procedure preventive e terapeutiche per modificare il livello stesso di rischio.

La sezione riservata all’odontoiatra e all’igienista dentale presenta le informazioni specifiche che serviranno a calcolare il livello di rischio individuale del paziente per la carie.

La pagina conclusiva è una vera e propria scheda da compilare con i dati del piccolo paziente in esame, nella quale vengono riportati gli esiti generali della valutazione e viene stabilito il Programma di Prevenzione Individuale da mettere in atto.

Tale metodica, oltre a individuare ed evidenziare i fattori sui quali intervenire e definire i percorsi di prevenzione individuali da programmare nell’immediato, è anche ripetibile nel tempo, in modo da poter valutare i risultati delle terapie applicate.


La conoscenza. Un’arma fondamentale per sconfiggere la carie

Conoscere il livello di rischio del paziente consente di personalizzare e mirare le attività di prevenzione e/o cura: è indispensabile effettuare una valutazione individuale dei fattori di rischio della carie per individuare le situazioni sulle quali intervenire, impostare il programma di prevenzione personalizzato, applicare differenti procedure con frequenza relazionata all’entità del rischio.

Una prevenzione efficace deve essere configurata in maniera mirata e differenziata a seconda del paziente, in quanto sono diversi i fattori che contribuiscono a fornire la predisposizione alla carie e ogni paziente ne può presentare molteplici, in percentuali differenti.

Grazie al Kids Cario Test, l’odontoiatra e l’igienista dentale avranno a disposizione uno strumento obiettivo di verifica e monitoraggio di come gli atteggiamenti preventivi e terapeutici adottati si traducano in un’effettiva diminuzione del rischio di carie.

Le misure adottate per intercettare la comparsa di carie o per trattarla (se già presente) saranno tarate sul personale livello di rischio, con conseguente miglioramento della loro efficacia.

“My Doc: Il Dentista dei Bambini” e Kids Cario Test: risultati eccellenti

Il lavoro dello studio odontoiatrico “My Doc: il Dentista dei Bambini” è volto ad adottare le migliori procedure per la prevenzione e la cura delle patologie del cavo orale nei piccoli pazienti.

Seguendo tale vocazione, il Dottor Pierluigi Pelagalli, fondatore dello studio, ha elaborato il Kids Cario Test che sta ottenendo risultati molto incoraggianti.

Dai pazienti ai quali è stato presentato si è ricevuto un feedback più che positivo: maggiore comprensione e accettazione del piano di cure e di prevenzione, con conseguente notevole incremento della collaborazione da parte dei bambini e delle loro famiglie.

Il Kids Cario Test si sta rivelando un valido, rapido ed economico metodo per identificare, in modo obiettivo, i fattori di rischio individuali della carie nel bambino. In più, la sua semplice applicazione lo fa essere uno strumento fondamentale, sia per impostare i piani di prevenzione individuali, sia per stabilire la frequenza dei controlli e dei richiami.


Il Kids Cario Test è anche App

Un’App utile, pratica e semplice da consultare, adatta sia per Android che per IOS.

Il Kids Cario Test in versione App è stato concepito e realizzato per rendere ancora più agevole l’utilizzo di questa metodica da parte dell’odontoiatra/igienista dentale e dei bambini/genitori. La navigazione facile e intuitiva aiuta il personale medico ad applicare il sistema di valutazione del rischio di insorgenza carie e a creare il successivo piano di prevenzione personalizzato; allo stesso tempo, fornisce alle famiglie un adeguato corredo d’informazioni sulla prevenzione già al momento della prima visita.

Scarica l’App del Kid Cario Test

bottom of page