5/02/2021: LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI PER SENSIBILIZZARE SU AUTISMO E DIVERSITA'

Ogni primo venerdì del mese di febbraio si celebra ormai da ben undici anni la Giornata dei Calzini Spaiati, la quale nasce da un'idea di una maestra di una scuola della provincia di Udine per sensibilizzare sul tema della diversità e dell'autismo.

I calzini spaiati rappresentano, infatti, proprio una metafora della diversità: sebbene cambino la forma, il colore e la lunghezza nella sostanza essi rimangono pur sempre due calzini.



Per partecipare all'iniziativa basta semplicemente indossare per tutta la giornata due calzini diversi, possibilmente con trame o pattern fantasiosi, farsi una foto e pubblicarla sui social network con l'hashtag #calzinispaiati2021, taggando @autismoparoleperdirlo, ovvero il Centro di intervento intensivo per l'autismo ParolePerDirlo di Brescia, promotore dell'iniziativa.


Quest'ultima è infatti aperta a tutti, dai bimbi agli insegnati, dai genitori ai nonni agli zii.



In questo modo, con un gesto semplice e divertente, replicabile facilmente sia dagli adulti che dai bambini, si contribuisce a far comprendere anche ai più piccoli che "diverso" non significa "brutto" e dunque qualcosa di cui avere paura e tenere lontano, bensì che la diversità è ricchezza perché rende le persone speciali e uniche.


Anche quest'anno hanno aderito all'iniziativa tantissime persone, le quali hanno rallegrato e colorato il cyberspazio invadendolo di coloratissime foto di calzini spaiati, mentre nelle scuole i bimbi hanno appeso tanti calzini tutti diversi che sono stati riempiti dai propri compagni di disegni e pensieri legati ai concetti di amicizia e rispetto.

Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy