top of page

L’OSPEDALE DEI BAMBINI VITTORE BUZZI PRESENTA LA GIOSTRA DEI CIUCCI

Una nuova installazione per accompagnare i bambini nel primo piccolo grande rito di crescita


La Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi inaugura “La Giostra dei Ciucci”, una nuova installazione permanente realizzata con l’obiettivo di accompagnare i più piccoli e le loro famiglie in un importante momento di crescita: il distacco dal ciuccio. Il progetto è stato ideato dall’architetto Michela Folci e dalla designer Nicoletta Gatti, con il contributo di LB Group.


Ispirata all’Albero dei Ciucci della tradizione nord europea, la Giostra dei Ciucci è pensata come un simbolico luogo di passaggio dove i bambini possono “consegnare” il proprio ciuccio ricevendo in cambio un piccolo dono e un racconto, che li aiuti a vivere questa fase con serenità. La Giostra vuole trasformare un momento spesso delicato in un’esperienza partecipativa, giocosa e affettuosa, custodendo ogni ciuccio come fosse un piccolo tesoro.


Situata all’ingresso dell’Ospedale Buzzi, la nuova installazione nasce da un’idea della dott.sa Chiara Bulgheroni orl del Buzzi e si inserisce in un percorso più ampio che coniuga cura e crescita, medicina e accoglienza. “Per quanto il ciuccio possa rappresentare un valido strumento per calmare e consolare i piu’ piccolo e, addirittura, sembri svolgere un ruolo protettivo nei confronti delle morti improvvise infantili, – spiega il Dott. Franco Pignatelli, Responsabile dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria Pediatrica – il suo utilizzo eccessivo può determinare delle complicanze significative, in particolare sulla salute orale. E’ stato dimostrato come vi sia una correlazione tra il prolungato uso del ciuccio e la comparsa di disformismi facciali e malocclusioni. Nonostante i potenziali effetti dannosi legati al suo utilizzo, il distacco dal ciuccio rappresenta un evento fortemente stressante, sia per il bambino che per i suoi genitori e per questa ragione è importante poter offrire uno strumento utile di accompagnamento”.


“La Giostra dei Ciucci” nasce proprio con questa missione: sostenere le famiglie in un piccolo ma fondamentale passaggio emotivo ed educativo, e allo stesso tempo offrire ai bambini un segnale di fiducia nel loro percorso di autonomia. Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno di LB Group, che ha creduto fortemente nell’idea e ne ha supportato la realizzazione.


Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi è nata per sostenere l’Ospedale dei Bambini di Milano, tra i più antichi fra gli undici ospedali pediatrici in Italia e l’unico a Milano e in Lombardia. Lavora per garantire un servizio eccellente a tutti i bambini e alle famiglie che accedono all’ospedale, perseguendo la realizzazione di progetti a sostegno della migliore ricerca scientifica, della tecnologia più avanzata e per far sì che le cure di ultima generazione siano alla portata di tutti. Per Fondazione Buzzi è importante poter offrire ai piccoli pazienti diagnosi “gentili” e sicure per la loro salute.


LB Group SRL nasce concretamente nel 2017 da un’idea dei fondatori che avevano, a quella data, maturato significative esperienze e competenze nei vari settori delle costruzioni. L’azienda ha maturato numerose specializzazioni nei rinforzi strutturali, nel restauro conservativo, nella messa in sicurezza delle strutture in cemento armato, della tutela ambientale, del risparmio e della valorizzazione energetica del patrimonio esistente. In modo indipendente o in collaborazione con MAPEI e con le Associazioni di categoria, ha promosso e partecipato a campagne di ricerca, sperimentazioni di prodotti e tecnologie, contribuendo in modo fattivo all'evoluzione del settore. Oggi l'attenzione è focalizzata sugli aspetti del miglioramento sismico degli edifici e nel successivo restyling delle facciate.

 
 
 

Comments


bottom of page