LETTI PER VOI di SALANI EDITORE #17

Diane Wyne Jones

EARWIG E LA STREGA




Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwald perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all’ingresso dell’stituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po’ inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei. Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova ‘mamma’ è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Una piccola storia di grande coraggio, che insegna a non abbattersi mai, nemmeno quando tutto sembra prendere la piega sbagliata.

Il film tratto dal libro è il primo in computer grafica 3D dello Studio Ghibli e per questo avrà ancora più risonanza sui media e sui social. Diretto da Goro Miyazaki, figlio del grande Hayao fondatore dello studio, il film è già un successo in Giappone, presto in arrivo negli USA e in Europa (Autunno 2021).


Diana Wynne Jones nasce a Londra il 16 agosto 1934. Allieva di C. S. Lewis e di J. R. R.

Tolkien, si laurea al St. Anne College di Oxford nel 1956. Diana ha vissuto con la famiglia a Londra, Oxford e Bristol: dell’ultima città si innamora e vi rimane fino alla sua morte, avvenuta nel 2011. Scrittura e lettura sono state le sue passioni fin da quando era bambina e soffriva sempre per mancanza di libri. Pluripremiata sia in patria che oltreoceano, è stata una delle autrici per ragazzi più importanti degli ultimi anni. Fra i suoi libri si ricorda il Castello errante di Howl.