top of page

IL DICEMBRE E LE MAMME


Tempo di feste,tempo di casa,tempo di rifugiarsi nel proprio nido ,tempo di relax,tempo di famiglia, tempo di coccole e di giochi con i nostri bambini, tempo di sedersi sul divano ad ammirare la nostra casa addobbata e scintillante.

Ma anche tempo di ritmi frenetici,tempo di recite, tempo di brunch, cene,happy hour,tempo di staffette tra i mille impegni e tempo di abbuffate .

Questo e' il mese di Dicembre delle mamme che spesso sono il fulcro di tutto questo, devono organizzare il menage familiare, gestire gli impegni dei figli che ad oggi hanno un agenda che fa concorrenza a quella dei manager; gestire la casa non trascurando gli impegni di lavoro ma essendo sempre di bella presenza e sorridente pronta ad ascoltare, consolare e coccolare la prole . Che Fatica!

Mamme: fermiamoci un attimo, approfittiamo del magico momento in cui tutti sono a letto e in casa regna un piacevole silenzio , prepariamoci una tisana di nostro gradimento ,sorseggiamola lentamente sedute sul divano e pensiamo a noi ( solo per un momento 😉).

Come ci sentiamo? Siamo stanche? Abbiamo una fastidiosa sensazione di gonfiore e pesantezza che ci rende intolleranti e nervose? Ci dolorano le gambe? Il nostro viso appare sciupato?

Con alcuni piccoli accorgimenti sulla nostra alimentazione possiamo avere dei notevoli miglioramenti ed ottenere un buono stato di benessere.

Nella nostra lista giornaliera di impegni inseriamo qualche piccola attenzione per noi.

Appena sveglie beviamo un bicchiere di acqua tiepida e se ci può' far piacere insaporiamolo con qualche goccia di limone e una presa di zenzero; in pochi minuti ci regaliamo un azione detox e una sferzata di energia per affrontare la giornata.

Non dimentichiamoci di fare una colazione ricca ,abbondante, varia e gustosa.

Teniamo in borsa per gli attacchi di fame una manciata di mandorle qualche quadretto di cioccolato fondente ( scegliamo il cioccolato che in etichetta riporta come primo ingrediente pasta di cacao e non zucchero).

Frutta oleosa e cacao forniscono omega 3 magnesio ,calcio e selenio, elementi essenziali per la salute del cuore, del cervello ma anche del buonumore.

Concediamoci almeno dieci minuti per il nostro pranzo possiamo scegliere un insalatona, una zuppa calda di verdure e cereali ottima nelle grigie e gelide giornate milanesi. Optiamo per un panino ma prediligiamo pane integrale ai cereali in sostituzione del classico pane bianco .

Per quanto riguarda la cena in questo periodo quando siamo a casa approfittiamo per consumare pasti leggeri , abbondiamo con verdura di stagione, evitiamo gli zuccheri semplici e raffinati , limitiamo il consumo di alcolici, preferiamo le vellutate di monoverdura o miste.

Dicembre ci offre delle ottime verdure quali la zucca ,i cavoli ,gli spinaci,i carciofi , la cicoria ,i porri e i finocchi. E degli ottimi frutti : arance,mele,kiwi,pere melograne e cachi.

Dopo cena prendiamo l'abitudine a concederci qualche coccola, anche il nostro centro del piacere ha bisogno di essere appagato!

Possiamo concederci del cioccolato fondente, una mela cotta con la cannella,della frutta ricoperta con cioccolato nero fuso, un bicchierino sfizioso composto di ricotta magra, stevia,cannella , cacao amaro e un cucchiaio di rhum, 2/3 biscotti di crusca d'avena e gocce di cioccolato, un pezzettino di zenzero essiccato .....e non dimentichiamoci l' immancabile di tisana rilassante, ai frutti rossi , speziata e perche' no bruciagrassi al cacao e cannella!

Buon Dicembre a tutte!

P.S. Mamma di due piccole pesti di 6 mesi e 3 anni

Clelia Iacoviello

Farmacista e Consulente Nutrizionale Nutraceutico

Per info ed appuntamenti

3331805459

bottom of page