top of page

Aperitivi all'aria aperta


Buongiorno a tutti!

Finalmente è arrivata la primavera!

In questo periodo a me piace organizzare aperitivi all’aria aperta, en plein air, un incontro informale tra amici per godersi il tepore dopo l’inverno!

Chiaramente se il vostro spazio all’aperto (sia un giardino, un parco o una terrazza ben tenuta) è poco fruibile, potete servire l’aperitivo anche nella vostra sala: in questo caso un centrotavola di fiori freschi e una candida tovaglia daranno un tocco in più!

In ogni caso, anche se l’occasione è ‘easy’, è bene osservare qualche piccola regola di ‘bon ton’:

  • Gli appetizers (tartine al salmone, alla mousse di formaggio o prosciutto insieme a scaglie di parmigiano e pizzette) saranno serviti su vassoi e appoggiati, insieme ai tovagliolini, sul tavolo vicino alle sedute. Ciotoline con olive e/o frutta secca completano l’aperitivo.

  • I drink saranno serviti su un tavolino d’appoggio: su un vassoio metteremo caraffe (per l’acqua e il succo di frutta) e bicchieri e su un altro vassoio flutes e spumante o prosecco rigorosamente freddi

  • Tovaglia e tovagliolini dovranno essere bianchi o di colori dalle nuance tenue e di tessuti leggeri

  • Il servizio (caraffe e bicchieri) possibilmente in cristallo

  • Il tocco chic: vassoi e sottobicchieri in argento e ‘perle’ di melone e anguria in piccoli vasetti di vetro a decorare la tavola e i tavolini di servizio

Se l’invito è esteso ai bambini assicuratevi di avere un appoggio per piattini, bicchieri e tovaglioli di carta e preparate panini al latte con prosciutto/formaggio e tranci di pizza/focaccia.

L’aperitivo si serve di norma un’ora prima della cena ma se gli ospiti non sono invitati anche per la cena (o il pranzo) è bene ‘rinforzare’ le dosi di appetizers e bevande: in questo caso si servirà il cosiddetto ‘happy hour’ o ‘sundowner’ come dicono gli anglosassoni!

A presto … sarebbe bello avere qualche foto delle vostre ‘mise en place’ !


Mamma Bon Ton

bottom of page