top of page

LAVORETTI DI PASQUA FAI DA TE PER I NOSTRI BAMBINI

La Pasqua si avvicina e in questi giorni di festa possiamo far divertire i nostri bambini, magari tenendoli un po' impegnati se vanno alla scuola elementare e in questi giorni sono in vacanza, con dei lavoretti di Pasqua molto belli!


L'ALBERO PASQUALE

L'albero di Pasqua è una tradizione che arriva dall'Europa del Nord e che da alcuni anni è arrivata e apprezzata anche in Italia.

Per realizzare un albero pasquale dovrete prendere un vaso, alcuni rametti di piante (di qualsiasi tipo vogliate) senza foglie, altri con foglie e alcuni con gemme. Poi prendete delle uova colorate (di carta, polistirolo, ma anche uova vere o ovetti di cioccolato), alcuni nastri colorati di stoffa e di carta, forbici da giardino, forbici normali e fogli di carta colorata. Insieme ai bambini preparate tutte le decorazioni, iniziando dalle uova. Infilate dei nastrini nei campanellini, in modo da poterli appendere. Fate altrettanto con le altre decorazioni. Preparate poi tanti quadratini di carta colorata, sui quali scrivere dei messaggi di auguri o dei desideri. Fate un forellino in un angolo e infilate un nastrino per ognuno. Riempite il vaso con dell'acqua o del gel nutriente per piante e inserite i rami. Appendete le decorazioni e terminate aggiungendo fiocchi e nastri colorati.

UOVA COLORATE

Innanzitutto procuratevi delle uova. Poi si devono svuotare le uova facendo un forellino con uno spillo nella parte superiore dell’uovo, mentre sulla base un foro più grosso. Mettete l'uovo su una tazza o una scodella e soffiate dal buco piccolo: vedrete che si svuoterà. Se volete invece cucinare le uova, potete farlo, basta farle sode. ;-)

Ora è il momento di decorare le uova. Possiamo farlo con gli acquerelli, con i colori acrilici o, perché no, anche in modo naturale. Potete appoggiarvi a un bicchiere o a un portauovo per essere più comodi.

Se volete dipingere le uova con ingredienti naturali per poterle mangiare, potrete usare lo zafferano, la curcuma o la camomilla per colorarle di giallo/arancione, gli spinaci o le ortiche per il verde, le barbabietole rosse per ottenere il rosa, il caffè nero per il marrone e la cipolla rossa per delle belle uova color arancio scuro o rosso. Come procedere? Mettete l’uovo in un pentolino con dell’acqua fredda, facendo in modo che sia coperto. Aggiungete un cucchiaio di aceto con l'ingrediente naturale che avete scelto (mi raccomando di tenere la buccia, qualora dovesse averla). Lasciate bollire tutto per circa 15 minuti. Poi tirate fuori l'uovo e lasciatelo raffreddare. Se volete rendere il colore lucido ungetelo con olio d'oliva.

Volete invece fare le uova marmorizzate?

Potete scegliere se ottenere l'effetto colore su sfondo bianco oppure colore su colore. Nel secondo caso, dopo aver fatto bollire le uova e averle colorate come abbiamo detto sopra (quindi con ingredienti naturali o con coloranti alimentari), mettete le uova in una ciotola con acqua e un cucchiaio di aceto, aggiungendo altro colorante alimentare o il colore ottenuto da spezie o verdura. Si deve unire ad acqua e aceto dell'olio e girarlo pian piano in modo da ottenere l'effetto marmorizzato.

P.S. Se volete ottenere il colore blu, utilizzate mezzo cavolo rosso, fatelo bollire, usate poi il liquido ottenuto e bolliteci le uova e lasciatele in quest'acqua per almeno 3 minuti.


BIGLIETTI DI AUGURI PASQUALI

Un biglietto carino e originale può anche essere un semplice disegno fatto dal vostro bambino e poi incollato su un cartoncino colorato, oppure si potrebbe ritagliare un foglio bianco a forma di uovo e incollarlo sempre su un cartoncino colorato. Il foglio che dovrebbe essere l'uovo potrebbe essere decorato con dei piccoli pulcini che possiamo creare noi o con dell'altro cartoncino o ancora con della carta crespa e velina (per fare i fiori, dei coniglietti e un paesaggio). Un'altra idea originale potrebbe essere quella di ritagliare un cartoncino bianco dandogli la forma di un cerchio e con l'aiuto di spago/corda, bottoni e un fiocchetto colorato creare un simpatico coniglietto! Come ultimo spunto per i biglietti pasquali vi diamo questo: biglietto pop-up. Piegate in due il foglio bianco, disegnate mezzo ovale e ritagliatelo lasciando la parte centrale. Piegate in avanti l’ovale ritagliato e avrete l’uovo in rilievo. Fate colorare ai vostri bimbi il biglietto , utilizzando gli acquerelli e incollate il foglio bianco su un cartoncino colorato.










bottom of page