top of page

DECORAZIONI PASQUALI DA REALIZZARE COI BAMBINI


La Pasqua è ormai alle porte e, soprattutto se si festeggerà a casa vostra, si dovrà decorare la casa, a partire dalla tavola e dalla sala. E quale modo migliore di farlo, se non facendovi aiutare dai vostri bambini, dato che in questi giorni sono in vacanza? Allora, vediamo qualche idea semplice che potrete realizzare.


Il coniglietto da appendere

Molto semplice, basta prendere un piatto di cartoncino bianco e decorarlo, sul retro, come fosse il simpatico musetto di un coniglio: aiutate i bimbi a disegnare gli occhi, i baffi e il nasino rosa e infine completate attaccando due lunghe orecchie di carta bianca e rosa.


Il coniglietto segnaposto

Potrete realizzare dei simpatici e divertenti segnaposto utilizzando rotoli di carta igienica. Poi ricoprite il cartone con un foglio di carta bianca su cui disegnerete occhi, naso e baffi di un coniglietto e completerete incollando sul retro un batuffolo di cotone, per realizzare il codino, e sopra due lunghe orecchie di carta.


Portauova con coppette gelato

Prendete delle coppette gelato di diverse forme e con un taglierino incidete il fondo delle coppette dall'esterno con movimento circolare restando attorno al bordo. Poi rimuovete il fondo di ogni coppetta e con questi fondi realizzate delle decorazioni (braccia, gambe, fiocchi, orecchie). Se necessario rifinite le coppette colorandole con i pennarelli e attaccatele sulle coppette con della colla. Infine, potete aggiungere i nomi degli invitati sulle coppette.


Portauova di feltro

Questi portauova possono servire per portare le uova in tavola o come decorazione per la casa. Si deve ritagliare delle strisce di feltro alte circa 3-4 cm in modo da poter contenere bene le uova. Ritagliate poi a parte delle orecchie da coniglio e infine unite le due parti con la pinzatrice.

Decorazioni di carta

Ritagliate su un cartoncino colorato delle sagome di galline, fiori, conigli, carotine e foglie. Incollatele poi su bastoncini di legno tipo per spiedini. Potete inoltre aggiungere dei fiocchetti di spago per abbellire le decorazioni. Incastrate i bastoncini su basi rigide o nelle candeline colorate.

Cestini di Pasqua

Il contenitore, cioè il cestino, può essere una piccola pirofila o ciotole e riponete in ogni cestino un uovo colorato e la mattina di Pasqua raccogliete o fate raccogliere ai vostri bambini fili d'erba e fiorellini da mettere dentro al cestino e componeteli come più vi piace.


Ovetti di cioccolato decorati

Prendere gli ovetti (di cioccolato e di dimensioni simili alle uova vere) e 1 albume, succo di limone, 300 g di zucchero a velo, coloranti alimentari in pasta o in polvere per decorarli. Sbattete l'albume a neve e unite 1/2 cucchiaini di succo di limone e lo zucchero a velo per ottenere un impasto molto denso e quasi sodo. Prendete poi una piccola quantità di glassa e coloratela. Con una tasca da pasticciere attrezzata con bocchetta a stella piccola ornate le uova.


Uccellini

Disegnate la sagoma di un uccellino su un cartoncino e ritagliatela. Poi utilizzatela per crearne altre uguali sui vari fogli colorati. Disegnate poi anche la forma di un'ala stilizzata e ripetetelo su altri cartoncini colorati. Ritagliate tutto quanto e fissate a ogni uccellino un'ala e disegnate l'occhietto dell'uccellino con un pennarello nero. Riempite dei pirottini o una scodella di ceramica colorata con degli ovetti di cioccolato e inserite il passerotto colorato.

bottom of page