top of page

LA MERENDA PER LA SCUOLA




L’anno scolastico sta quasi per terminare, ma con l’arrivo della primavera i cambiamenti che riguardano l’alimentazione includono anche la merenda che viene fatta a scuola dai bambini.


Se nei giorni freddi i bimbi a scuola portavano delle merende da mangiare nei posti chiusi della scuola, ora invece possono consumarle benissimo all’aperto, ad esempio nel parchetto della scuola, anche tra un gioco e l’altro.



Ricordiamo che la merenda per un bambino è importante e come terzo pasto della giornata serve a dare forza ed è un momento per potersi riprendere dalla stanchezza della giornata scolastica.

Dovrà per cui essere una merenda sana e gustosa allo stesso tempo, non ripetitiva e comoda da portare sia per la mamma che per il bambino (che facilmente si sporca!)



Tra le tante merende che si possono preparare ai propri figli c’è innanzi tutto una buona porzione di frutta fresca di stagione, tra cui le arance, banane, fragole e mele. Tagliate o mangiate direttamente al naturale, questi frutti possono essere accompagnati anche da un sano yogurt bianco.

Sempre presenti tra le merende preferite dai bambini ci sono i panini, che possono essere farciti con marmellate alla frutta, crema di nocciole o anche in versione salata con formaggi spalmabili e affettati freschi.

Da evitare, se possibile, le merendine confezionate che contengono più grassi, zuccheri e sale oltre che un’assurda quantità di conservanti. Si può però, scegliere tra le brioches confezionate che si trovano nel reparto biologico, ma l’opzione migliore rimane quella di preparare a casa propria la merenda per il proprio bambino.


Infine, accanto al cibo che compone la merenda del bambino, è necessario fornirgli anche qualcosa da bere. Acqua o succhi di frutta sono i migliori alleati per una sana merenda :)

bottom of page