SALAME DI CIOCCOLATO
INGREDIENTI:
- Cioccolato fondente 200 gr
- Zucchero 150 gr
- Biscotti secchi 175 gr
- Burro 100 gr
- 2 uova medie
- zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa tritate con un coltello il cioccolato e scioglietelo poi a bagnomaria.
Unna volta che sarà completamente fuso, lasciatelo raffreddare.
Intanto mettete il burro a temperatura ambiente in una ciotola e montatelo con lo zucchero usando delle fruste elettriche per qualche minuto.
Versate le uova ad una ad una, continuando sempre a sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versato quindi il cioccolato fuso ormai a temperatura ambiente all’interno della ciotola dove si trova il composto e mescolate ancora con le fruste per amalgamare anche quest’ultimo.
A questo punto prendete i biscotti secchi e sbriciolateli grossolanamente con le mani, aggiungete ancora del cioccolato e frullate insieme al composto ottenuto in precedenza.
Quando l’impasto sarà del tutto compatto appoggiatelo su un foglio di carta da forno e con la spatola distribuite l’impasto in modo da creare un “salsicciotto”.
Sollevate una delle due estremità del foglio, portatela verso il centro e arrotolate il salame avvolgendolo completamente con la carta.
Ripiegate i due lembi di carta laterali in modo che il salame sia ben chiuso.
Lasciate in frigo il salame in frigo per una notte in modo che si raddensi. Passata la notte potrete guarnirlo con dello zucchero a velo e servire.