top of page

IDEE PER DECORARE LA CAMERETTA

La cameretta è il posto preferito dei bambini, dove possono giocare, mettere in disordine qualsiasi cosa e scatenare la loro fantasia.

Allora deve essere un posto adatto a queste necessità! I genitori possono decidere insieme al bambino come decorare la loro cameretta e farli sentire a loro agio all’interno di quella stanza.


Innanzi tutto, gli spazi devono essere correttamente calibrati in funzione delle attività che il bambino effettuerà all’interno della cameretta: sarà necessario dividere lo spazio in cui il bambino giocherà e lo spazio dedicato invece al momento del riposo e della nanna durante la notte.


Oltre gli arredamenti necessari a questa divisione, ovvero il letto e l’armadio da una parte e lo spazio per i giochi da un’altra, si potrà decidere di colorare le pareti della stanza con colori che richiamano il giorno e la notte: per esempio la parte dedicata allo svago potrà avere pareti pitturate di giallo, mentre quella predisposta per il riposo potrà essere di colore blu o azzurro!


Inoltre, durante i primi anni di vita del bambino, la cameretta sarà normalmente più disordinata del solito, per questo potrete arredarla anche con scatoloni colorati e disegnati per contenere i giocattoli e anche far sì che ci sia meno disordine.


Oltre a questo, esistono tantissime idee per la decorazione della cameretta, dagli stickers di ogni forma e colore da attaccare sui muri o sugli armadi, fino alla presenza di arredamento particolare che possa far divertire il bambino e farlo stare a suo agio (ad esempio, per un bambino si potrà comprare un letto con le ruote di una macchina, per una bambina invece il letto potrà essere ricoperto da cuscini e federe di colori delicati, e perché no magari anche delle tende decorate della loro fantasia preferita!)

Un importante suggerimento per i genitori è quello di pensare anche in lungo termine: i bambini con il passare del tempo cresceranno e avranno diversi gusti e bisogni. La creatività deve quindi essere correlata anche alla necessità di dover cambiare più volte arredamento.

bottom of page