top of page

Gita a Milano: sulle orme di Renzo e Lucia

Per trascorrere un bel week end non sempre dobbiamo allontanarci dalla nostra città: spesso abbiamo delle meravigliose attrazioni anche dietro casa, di cui magari non sappiamo l'esistenza.

Mondo Bici , durante il ciclo-tour organizzato a Milano, vi aiuta a rievocare i luoghi descritti dal Manzoni nei Promessi Sposi durante i due viaggi di Renzo a Milano (Seicento) e i suoi cambiamenti fino all'epoca del Manzoni (Ottocento).

Inizieremo da Porta Orientale, l’odierna Porta Venezia, il nostro itinerario in bicicletta alla ricerca dei luoghi citati nei Promessi Sposi. Raggiungeremo l’area del Lazzaretto, dei cui portici rimangono solo poche tracce, per poi dirigerci, come fece Renzo durante il suo primo viaggio a Milano, verso l’Osteria della Luna piena (zona Cordusio) passando per il luogo dove si trovava il Forno delle Grucce.

Durante il percorso ci fermeremo a visitare il quartiere dove viveva Alessandro Manzoni, la chiesa di San Fedele, la sua casa in via Morone, e rievocheremo la storia di Milano passando per il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, la Piazza della Scala e Palazzo Marino, dove visse Marianna de Leyva, che ispirò il personaggio della Monaca di Monza.

Località partenza Porta Venezia, davanti al planetario

Partenze 20 maggio

La quota include Tour con guida

La quota non include Bicicletta

Tariffe 15€ a persona (bambini sotto 14 anni gratis)

TRATTO DA: Mondo Bici

bottom of page