top of page

Famiglia on the road: UMBRIA

L’Umbria è una regione splendida, che ha veramente tanto da offrire. E’ stata la meta della nostra vacanza estiva ma, trattandosi di un luogo bello in ogni stagione, speriamo di fare cosa utile condividendo con voi il nostro itinerario.

Sarà un elenco piuttosto sintetico. Per chi volesse approfondire, trovate tutto su famigliaontheroad.com. Vi consigliamo di cuore una vacanza in Umbria, una regione dagli ampi spazi, dai campi e colline disseminati di incantevoli girasoli, decine di borghi e una natura rigogliosa e ancora intatta.

Troverete un paio di destinazioni extra-regione che abbiamo voluto comunque visitare in quanto poco distanti dal nostro alloggio (Villa Monte Solare).

Cortona e Città della Pieve

Due borghi molto carini, il primo parte della Toscana (provincia di Arezzo), il secondo famoso in quanto più del 70 % di quanto vedrete è caratterizzato dai mattoni a vista!

Assisi.

La città legata a San Francesco è un vero gioiello. Splendida in ogni angolo ma il suo fiore all’occhiello è senza dubbio la Basilica di San Francesco. Se non ci siete mai stati, non potete assolutamente perderla!

Pescaturismo sul Lago Trasimeno.

Un’esperienza di cui i nostri bambini parlano ancora. La possibilità di vedere il lago da un punto di vista d’eccezione e con guide speciali. Per un giorno sarete pescatori!

Cascata delle Marmore.

Una cascata alta 165 metri, incastonata in un parco naturale. Sentieri facili e molto scenografici e la possibilità per i bambini di essere accompagnati dalla ninfa Verdina, tra fiaba e natura.

Civita di Bagnoregio.

Provincia di Viterbo (Lazio), un borgo che sognavo di visitare da anni. Un luogo unico e splendido, conosciuto come la “città che muore”. Imperdibile!

Perugia.

Si tratta del capoluogo umbro e si presenta con un centro storico molto carino. Raggiungetelo a bordo della Minimetro, sarà un’esperienza entusiasmante per i vostri bambini.

Spello.

Famoso per le Infiorate realizzate ogni anno in occasione del Corpus Domini, è un altro borgo medievale molto bello. Passeggiate nei suoi vicoli e raggiungete la parte più alta per godervi il panorama sulla valle sottostante.

Castelluccio di Norcia.

Altra meta che avevamo inserito in cima alle nostre preferenze. Qui è la natura la principale protagonista con la fioritura della lenticchia, uno spettacolo unico.

L’Altopiano di Castelluccio è però stupendo in ogni stagione. Il viaggio per raggiungerlo vale tutto!

ARTICOLO TRATTO DA MAMMA MAG di Famiglia on the road

Scarica gratis l'ultimo numero di Mamma Mag

bottom of page