top of page

BONUS MAMMA 2024

A partire da gennaio 2024 ci saranno novità in atto riguardanti agevolazioni economiche per le mamme lavoratrici con un contratto a tempo indeterminato che hanno almeno 2 figli.


Per le mamme lavoratrici con 2 figli, di cui almeno uno dei due con meno di 10 anni, questa misura verrà adottata per tutta la durata del 2024. Le mamme lavoratrici con 3 o più figli, di cui almeno uno minorenne, invece godranno di questa agevolazione per un periodo che va dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2026


L’esonero contributivo interesserà circa 800 mila mamme e avrà un limite massimo di 3 mila euro, quindi un massimo di 250 euro al mese. Le mamme lavoratrici con i requisiti su descritti potranno godere di una decontribuzione pari al 100%, il tutto a seguito della comunicazione della richiesta di esonero (specificando il numero dei figli e i loro codici fiscali) al datore di lavoro, il quale procederà a includere l'esonero secondo le indicazioni dell'Inps. E' importante controllare che i dati forniti siano corretti perchè l'Inps procederà a controllare i dati dichiarati e se non si riveleranno corretti verrà richiesto il disconoscimento delll'esonero.


Sono escluse dal bonus le mamme con un solo figlio, collaboratrici occasionali, libere professioniste, lavoratrici a tempo determinato, disoccupate e pensionate.  



Comments


bottom of page