top of page

DIVENTARE MAMMA DOPO I 40 ANNI

Negli ultimi decenni, come dimostrano alcuni studi, l’età media in cui si diventa mamma si sta alzando e in questo articolo prenderemo in considerazione sia gli aspetti positivi che le difficoltà che possono caratterizzare questa situazione. 


Diventare mamma in un’età più matura può significare avere una maggiore stabilità economica creando un ambiente familiare più sicuro e avendo la possibilità di assicurarsi più risorse per il bambino. Oltre a una maggiore stabilità economica è anche più probabile che le mamme si siano realizzate professionalmente avendo maggiore soddisfazione personale che può influenzare in modo positivo il benessere del bambino. Un altro fattore importante è che si è osservato che la depressione post-partum è meno frequente nelle mamme più mature. Infine queste mamma possono presentare un maggiore livello di maturità emotiva e psicologica che può favorire un ambiente familiare più equilibrato e sostenitivo.


D’altra parte sono note le sfide legate alla fertilità e alle complicazioni che si possono incontrare durante la gravidanza (come ipertensione e diabete gestazionale) sia per la mamma che per il bambino, ostacoli che però la tecnologia medica dei giorni d’oggi sta cercando di arginare. In più potrebbe risultare più difficile gestire dei bambini a livello di energie e resistenza fisica. Ultimo fattore da prendere in considerazione è il divario generazionale, il quale però può anche essere veicolo di saggezza nelle dinamiche famigliari.


Tuttavia, molte donne grazie agli avanzamenti nella medicina riproduttiva, controlli medici regolari e uno stile di vita sano affrontano la gravidanza dopo i 40 anni con successo e soddisfazione. Ogni situazione è unica. 




Comments


bottom of page