PER LA FESTA DELLA DONNA KIDS&US PARLA DI QUESTIONI DI GENERE CON I BAMBINI E PROMUOVE L'EDUCAZIONE

Kids&Us festeggia la donna, sensibilizza sulle disparità e promuove l’uguaglianza di genere


Nonostante i successi raggiunti a livello internazionale negli ultimi 40 anni, c’è ancora molto lavoro da fare per raggiungere l’uguaglianza di genere e sensibilizzare sull’argomento.


Ecco perché a Kids&Us vogliamo proporvi, per questo otto marzo, delle attività da fare insieme ai vostri figli affinché possano conoscere la questione dei diritti delle donne, per porre fine alle violenze contro le donne che – purtroppo - ancora avvengono in molti Paesi del mondo.


Lavori da donna e lavori da uomo: impariamo i mestieri


Il linguaggio rispecchia il nostro modo di pensare e vedere il mondo, prima ancora delle nostre azioni. Per questo è importante abituare i nostri figli fin da piccoli a usare le parole in modo corretto, per evitare ogni tipo di discriminazione.


Possiamo farlo approfittando dell’occasione per imparare l’inglese! Iniziamo per esempio dalle professioni: se i vostri figli conoscono già l’inglese, potete far loro scrivere una lista di professioni. Oltre a imparare nuovi vocaboli, sarà l’occasione giusta per spiegare loro che non esiste una differenza tra “lavori da donna” e “lavori da uomo”. Con i bambini più piccoli potreste usare dei disegni: vanno bene anche delle semplici figure ritagliate dai giornali.


Facciamo conoscere ai nostri figli le donne che hanno fatto la storia!


Insegniamo ai nostri figli che ci sono state donne che hanno compiuto imprese straordinarie in ogni campo, anche in settori considerati “da uomini”. Ecco qualche esempio: Marie Curie e Rosalind Franklin per la chimica, Ada Lovelace per la matematica, Amelia Earhart per l’aviazione.


Cinque donne famose impegnate nella promozione dell'educazione


Maria Montessori

La creatrice italiana del metodo educativo che porta il suo nome, ha sempre creduto che “ogni aiuto non necessario è un ostacolo allo sviluppo”. Il metodo montessoriano si basa sull’incoraggiamento del gioco nell’educazione della prima infanzia. Lo scopo fondamentale di questo metodo è liberare il potenziale di ogni bambino per lo sviluppo personale in un ambiente strutturato.


Concepción Arenal

Figura forse poco conosciuta in Italia, ha giocato un ruolo chiave nell'educazione delle donne. Per poter studiare all’università, si è dovuta travestire da uomo, creando un precedente nella storia delle università spagnole. Per questo, ha deciso di dedicare parte della sua vita a cambiare i metodi di istruzione delle donne.


Rosa e Carolina Agazzi

Due insegnanti e pedagogiste che hanno rivoluzionato l’educazione della prima infanzia, dalla nascita ai 6 anni. Lavorando con bambini così piccoli hanno potuto intuire quanto l’apprendimento dovesse essere il più libero possibile anche se all’interno dell’istituzione scolastica.


María de Maeztu

Ha fondato una residenza universitaria per donne che volessero essere più che semplici mogli, madri e casalinghe. Ha contribuito alla stesura di diverse leggi sull’educazione, aiutando le donne a ottenere un’istruzione. Con degli esempi positivi come questi, siamo certi riuscirete a far comprendere ai vostri bambini l’importanza di questa giornata!


###


Informazioni su Kids&Us

Kids&Us è una scuola di lingue in franchising per bambini e ragazzi da 1 a 18 anni, con un metodo pedagogico unico per l’insegnamento dell’inglese. Partendo da un forte desiderio d’innovazione e di continuo miglioramento, questo metodo ha rivoluzionato l’apprendimento delle lingue basandosi sulla full-immersion linguistica e la riproduzione del processo naturale di acquisizione della lingua madre.

È stata fondata nel 2003 da Natàlia Perarnau, filologa intraprendente che ha rotto i vecchi schemi dell’apprendimento della lingua inglese sviluppando una metodologia che conta ora con 150.000 studenti in più di 500 scuole di tutto il mondo, tra cui 24 in Italia.


Per ulteriori informazioni:

Raquel Garcia – Erre Communication

raquel@errecommunication.com

+34 638 882 323 (anche whatsapp)


Il Club delle Mamme

viale R.Serra 16 20148 Milano

mariangela@h2bizness.it

 

Tel: 02 49543090

Cell: 391 3664892

By H2bizness Srl

Informativa sulla privacy - Cookie policy